Gm bella e impossibile, Svincolati ko 89-77
Spettacolare e travolgente. La GM non cambia abito, né abitudini: i verdi schiantano la ASD Svincolati 89-77 e centrano il secondo successo consecutivo nella nuova fase regionale. Letali dal perimetro, velenosi nel pitturato, tutto gira per il verso giusto. E adesso è lecito sognare in grande.
La partenza è tutt’altro che incoraggiante: Barbera è precisissimo dall’arco e piazza tre bombe nel giro di 5’ che lasciano un filo d’ansia alla GM. In difesa le maglie sono larghissime e, complice una cattiva condotta a rimbalzo, gli ospiti assaggiano il primo, significativo allungo. Team-out provvidenziale, giusto per mettere a fuoco le idee, e la reazione non tarda ad arrivare. L’arma primaria è sempre la stessa, guai a farne a meno: Muratore e Forzano bruciano il parquet in contropiede, i verdi prendono fiato e tamponano l’emorragia. Gli Svincolati chiudono avanti, ma l’inerzia ammicca alla GM: 21-27 il punteggio alla prima sirena.
Gli ingredienti non cambiano, fame e rabbia pagano dividendi ampissimi: Forzano e Muratore orchestrano le transizioni, Barbaro non perdona sugli scarichi e da lì è un attimo a ribaltare il parziale. Mazza garantisce presenza nel pitturato, su entrambi i fronti, e così anche la difesa trova una sua quadratura. Gli ospiti sbandano, ma non perdono la bussola grazie alle fiammate di Sofia, minaccia implacabile da ogni posizione del campo. Niente però che la GM non possa tenere a bada: freccia e sorpasso, forte e deciso, i verdi vanno a riposo sul 54-37 di fine secondo quarto.
Risposte niente male anche dalla panchina, Guastella e Riccardo Lanfranchi entrano subito nel vivo: il primo taglia sempre forte a canestro, aprendo spazi e imbucando in controtempo la difesa avversaria, il secondo fa schizzare alle stelle le percentuali dal campo. Gli Svincolati provano a rientrare in partita, guadagnando falli e giostrando bene i viaggi in lunetta, ma il copione nella sostanza rimane invariato. La GM tiene alti i ritmi, tenendo botta alle intimidazioni di Sofia, e gestendo con profitto le transizioni offensive: si apre un abisso alla terza sirena, con i padroni di casa avanti 74-52, e la pratica è di fatto archiviata.
O almeno così pare perché bastano pochi minuti di black-out per ritornare a soffrire. L’approccio all’ultimo quarto non è dei migliori: la GM molla la presa troppo presto e gli Svincolati si rifanno sotto. Istanti di apprensione a 4’ dalla fine, ma le energie latitano da entrambe le parti: gli ospiti non riescono a racimolare le forze per l’assedio finale, i verdi raschiano il fondo del serbatoio per mantenere un distacco rassicurante. Viaggi in lunetta di rito, convertiti con successo, e spazio ai sorrisi: la GM che chiude i giochi sull’89-77, e vola in testa alla classifica.
GM Basket Academy-ASD Svincolati 89-77
GM Basket Academy – Forzano 13, Barbaro 10, Muratore 26, Sorce 5, Cerasola, Mazza 17, R. Lanfranchi 11, Guastella 7, Cucchiara, Cardile ne, Ditta ne. All. F. Lanfranchi. Vice: R. Muratore.
ASD Svincolati - Barbera 22, Costantino 4, Sofia 34, Italiano 2, Molino, Imbesi 2, Pollicino, Giambò, Isgrò 4, Catanesi 7, Sindoni 2. All. Maganza.
Arbitri: Giuseppe Saeli di Bagheria e Fabrizio Mitagliotta di Palermo.
NOTE
Parziali: 21-27, 33-10 (54-37), 20-15 (74-52), 15-25 (89-77).
Falli: GM 21 – ASD Svincolati 21.
Ufficio Stampa Green Basket