Green, nulla da fare contro la capolista: Caserta vince 80-62
In un match senza alcuna posta in palio la capolista passa senza troppi patemi. Green adesso atteso dalla serie playout contro Pozzuoli.
Un primo quarto da manuale (21-2) della capolista segna il passo in in una partita che serve soltanto a scaldare i motori in vista della postseason. Caserta vince e convince al PalaMaggiò, 80-62 il dato finale, suggellando con un successo la leadership nel girone. Prova incolore per i biancoverdi, adesso chiamati a giocarsi il tutto per tutto ai playout contro Pozzuoli.
Mette subito le cose in chiaro Caserta che parte schiacciando forte sull’acceleratore: apre le danze Dip, Ciribeni punge dall’arco, Rinaldi pesca il gioco da tre punti per un eloquente 16-0 in avvio. Digiuno prolungato per il Green, annichilito dallo strapotere della capolista, che viola la retina soltanto dopo 7’ con un’incursione in area di A. Lombardo. Per i biancoverdi si tratta dell’unica gioia del quarto: Caserta è un rullo compressore e conduce 21-2 dopo 10’.
A gerarchie stabilite coach Oldoini può mettere mano alla panchina e passare al rodaggio le seconde linee. Il Green, punto nell’orgoglio, abbozza una reazione: Caronna ne piazza sei di fila, A. Lombardo chiude un gioco da tre punti che consente di ricucire sul -10, poi Caserta torna a macinare gioco e rimpolpa lo scarto. Tanta voglia sì, ma altrettanta frenesia, in un quarto in cui il Green si riavvicina senza però mettere davvero nulla in discussione. 43-28 il punteggio all’intervallo, gara in salita per gli uomini di coach Priulla.
Caserta d’estetica, il Green di sostanza: i bianconeri si specchiano nel bel gioco mentre a ruota Peroni, G. Lombardo e Caronna pescano il bersaglio grosso e propiziano in un amen il -8. Sull'altro fronte Dip trova punti facili dal gomito, Sergio fa razzia nel pitturato, quel che basta per tenere i palermitani a debita distanza. Quando Caserta si accende semina il vuoto: 61-44 il parziale con ancora 10’ da giocare.
Ultimo quarto che serve soltanto a chiudere le formalità in una gara mai davvero in discussione. Caserta punge tutte le volte che il Green prova a ritornare sotto, stringe le maglie in difesa, e prende così il largo facendo sfoggio di solidità e duttilità fino alla sirena finale. I biancoverdi dall’altro lato sciolgono i ranghi, prestando il fianco ad una squadra davvero d’altra categoria: 80-62 il dato finale dal PalaMaggiò, per il Green l’ora della verità scoccherà sabato prossimo al primo atto dei playout contro la Virtus Pozzuoli.
Decò Caserta – Green Basket Palermo 80-62
Parziali: 21-2; 22-26 (43-28); 18-16 (61-44); 19-16 (80-62).
Green Basket – Dal Maso 2, Svoboda 6, Giancarli 4, G. Lombardo 6, Romanò 2, Caronna 18, A. Lombardo 11, Pucci, Medizza 3, Peroni 10. All. Priulla. Ass. Genovese.
Decò Caserta – Petrucci 7, Dip 13, Ranuzzi 9, Ciribeni 20, Rinaldi 15, Mataluna 2, Sergio 11, Barnaba, Aldi, Pasqualin 3, D’Argenzio, Piazza. All. Oldoini.
Ufficio Stampa Green Basket