News Serie B

Green, metà gara non basta: vince la Costa

06.03.2016

giorgiobonanno

Niente da fare: dopo una buona prima metà, il Green cede alla più esperta e attrezzata Costa d'Orlando col punteggio di 80-57.

Green subito concentrato sul match con due bei canestri di Bontempo e Cerasola. Il lungo è particolarmente cercato dai compagni e risponde con sei punti: dall'altra parte Fall non è da meno, ma a parte le sue giocate la difesa Green fa un ottimo lavoro nel limitare la Costa, andando sul 12-18 dopo 7'30”. Giocano bene i biancoverdi specie in difesa, generando tanti punti in contropiede e transizione, meritatissimo il 16-22 a fine primo periodo.

Bene la squadra ospite anche nel secondo quarto di gioco, coi punti di Gullo e Lebo. La formazione biancoverde è reattiva in difesa e su ogni palla vagante, le percentuali poi, al contrario del match contro Licata, la premiano: triple per Gullo e Trevisano e doppia cifra stabile di vantaggio, si arriva anche al 21-34 dopo 16' di gioco. Da lì, risorge la Costa e a firmare il recupero è il canadese Di Loreto, che ne mette nove in un battito di ciglia per riportare i suoi a -3 (37-40). Coach Bonanno ricorre a cambi di difesa, marcature e cerca di trovare un equilibrio purtroppo perso: una tripla dall'angolo di Danna certifica il sorpasso della squadra di casa, 42-40 il punteggio a metà gara.

L'inerzia è ora favorevole alla Costa, che allunga sul +8 (48-40) al rientro in campo con le triple di Di Loreto e Leonzio. Coach Bonanno mette dentro Lebo, con tre falli, e il croato confenziona subito un assist per la tripla di Gullo. Le rotazioni ospiti si allungano, campo anche per i giovani Green, impiegati Zingale e Vitale, mentre Leonzio mette il +10 (53-43). Il tiro dalla distanza di Gullo a lungo è l'unico canestro dal campo di un terzo quarto che per il Green è un deja-vu del match contro Licata, il pallone non entra mai e molti passaggi sono fuori misura. 24-4 nel terzo periodo, durissimo ma giusto nella forma: 66-44 invece è il punteggio sul tabellone.

Con un passivo oltre i venti punti, l'ultimo parziale è una pura formalità per la squadra di casa. Il Green cerca i mismatch in post, con fortune alterne, la Costa non ha nemmeno troppo bisogno di spingere sull'acceleratore. E quando lo fa, con Di Loreto o Fall, fa male: cambia poco l'assunto, vengono fuori i valori e nonostante il Green continui a impegnarsi, la partita va verso la squadra con l'organico più pronto e profondo. Nel finale spazio per gli under (per la verità, in gran parte impegnati anche con minuti “pesanti) e primi punti in C Silver per Cusimano: al PalaValenti finisce 80-57.

Costa d'Orlando-Green Basket 80-57

Green Basket – Gullo 14, Bontempo 11, Lebo 6, Trevisano 9, Cerasola 8; Tagliareni 6, Lupo, Biondo 1, Vitale 2, Cusimano 2, Zingale. All. Bonanno, Vice: Verderosa.

Costa d'Orlando – Danna 10, Leonzio 12, Di Loreto 18, Sgrò 4, Fall 12; Marinello 10, Carpinteri, Ferraro 11, Antinori 2, Giuffrè 19.All. Condello.

Arbitri: Luca Massari di Ragusa e Paolo Filesi di Chiaramonte Gulfi (RG)

NOTE
Parziali:
 16-22, 26-20 (42-40), 24-4 (66-44), 14-13 (80-57).
Uscite per falli: Lebo (Green Basket).

Ufficio Stampa Green Basket

Green, al PalaOreto corsi con l'Istituto Cielo d'Alcamo - Coop. San Marco
Francesco Arnone