Under 18 da urlo: battuta Trapani 50-58 e primo posto conquistato!
Grazie ad una prestazione da incorniciare il Green espugna Trapani e si prende la testa della classifica.
Una missione: vincere in casa della capolista e conquistare la prima piazza della graduatoria. Compito arduo, ma non impossibile per il Green Basket U18 che, grazie ad una prestazione sontuosa, batte 50-58 la Virtus Trapani e vola in vetta al girone.
Partita che s'incanala subito sui binari dell'equilibrio. Pecora e Bellanca lasciano ben sperare sotto i tabelloni, poi è Peraino a salire in cattedra per i trapanesi con sei realizzazioni consecutive che annullano il primo acuto biancoverde. Dopo 10' il tabellone dice 12-13, Green avanti grazie ad una tripla di Castagnetta che fa esplodere la panchina a pochi istanti dalla sirena.
È proprio per vie perimetrali che le squadre iniziano a darsi battaglia. Una raffica di triple dopo istanti interlocutori accende la contesa: Modica e Peraino i tiratori scelti della Virtus, mentre dall'altro lato ci pensano Bellanca e Micciché a tenere alti i giri. Armi che pungono, ma che finiscono per annullarsi: situazione di grande equilibrio anche all'intervallo, 28-30 il parziale in favore dei biancoverdi.
Al rientro Trapani ha tutto un altro piglio, complice un nuovo approccio difensivo. La Virtus sciorina una zone-press che crea parecchi grattacapi al Green che, spaesato, finisce per subire un parziale di 10-0. L'inerzia strizza l'occhio ai locali, coach Musumeci è costretto a farsi sentire: i biancoverdi rientrano in campo con le facce cattive e, ritrovata la lucidità per arginare la pressione difensiva, pescano così i primi punti dal campo. Bellanca e Mazzarella aprono le danze, Firrincieli piazza due bombe che rimettono il Green in carreggiata: ultimo atto che si apre sul punteggio di 44-40.
Adesso però a dettare i ritmi sono gli ospiti. Mazzarella esce dal cilindro un and-one che vale il -1, ma la chiave della partita sta in difesa: ora è il Green a mettere pressione ad una Virtus che, a parte qualche acuto di Peraino, fatica a trovare facili realizzazioni dal campo. Per converso il Green continua a giocare una pallacanestro corale ed incisiva, con tutti i ragazzi sempre sul pezzo. Una volta allargata la forbice, si tratta soltanto di blindare lo scarto: la ruota del fallo sistematico non premia la Virtus, il Green ha così modo di mettere gli artigli sui due punti più importanti della stagione. In casa della capolista passano i biancoverdi, 50-58 il punteggio, ora al comando del girone.
Virtus Trapani - Green Basket 50-58
Parziali: 12-13; 16-17 (28-30); 16-10 (44-40); 6-18 (50-58).
Green Basket - Pecora 3, Bellanca 18, Mazzarella 11, Barone 2, Castagnetta 3, Di Vita 3, Biondo 3, Miccichè 5, Firrincieli 10, Arnone, Pace, Dall'Acqua ne. All. Musumeci. Ass. Griffo e Genovese.
Virtus Trapani - Trapani 6, Laudicina, Cuddemi 4, Imbalzano, Agnello, Peraino 17, Salvo ne, Modica 6, Cuddemi G. 14, Milazzo, D'Amico 3, Xhilone. All. Cardillo. Ass. Oddo.
Ufficio Stampa Green Basket