DNC - G: il commento alla 5a giornata
Aquila Palermo - Green Palermo 92-64 (24-14 48-33 57-43)
Ottima prova dell'Aquila Palermo che fa suo il derby e si candida come l'antagonista principale di Catanzaro, ottimala prova del nuovo acquisto Cozzoli 19 punti dell'ala Gottini 20 punti e di Dragna anche lui 20 punti, tra gli ospiti non bastano le buone prestazioni Forzano e Terrasi per evitare la netta sconfitta maturata già all'intervallo dove lo scarto era di 15 punti. Da segnalare anche la grande cornice di pubblico presente oltre 1500 spettatori per lo splendido spettacolo offerto dalle due squadre.
Vis Reggio - Catanzaro 53-63 (13-21 28-42 39-52)
Catanzaro vince con autorità il derby calabrese e consolida il primo posto solitario in classifica, Sugli scudi tra i viaggianti gli interni Fall e Sereni che sono sicuramente un lusso per la categoria, tra i locali buona la prestazione del Play Vozza che è stato l'ultimo ad arrendersi con i suoi 18 punti realizzati, l'ala Riccardo Costa intervistato è rammaricato sopratutto per il fatto che ha giocato una gara sottotono "Una partita tenuta sempre sotto controllo da Catanzaro dove a far la differenza sono stati i soliti cattani sireni e Fall. Noi abbiamo concesso troppo nei primi due quarti e dal punto di vista offensivo abbiamo sbagliato molto. Il secondo tempo é andato meglio dal punto di vista difensivo, ma come é accaduto nel primo tempo, non siamo riusciti a finalizzare. Io non sono riuscito a dare il mio apporto alla squadra, cosa che mi dispiace
Acireale - Porto Empedocle 84-69 (18-21 39-39 65-57)
Acireale regola non senza difficoltà la giovane squadra del Porto Empedocle infatti i ragazzi di coach Russo riescono a chiudere la partita solo nel quarto quarto, la partita, causa l'indisponibilità della PalaVolcan di Acireale si è disputata sul campo neutro del Cus Catania. Ottime le prove di Moretti tra i locali e di Sgrò e Fathallah tra gli agrigentini.
Gela - Nertos Cosenza 81-87 (21-26 47-52 65-74)
Passa un Cosenza sceso a Gela con solo 5 giocatori sul terreno di gioco e due ragazzi che non hanno messo piede in campo, i ragazzi di coach Anselmo sono costretti a fare a meno di Gaetano Festino che in settimana ha subito un'operazione al ginocchio per una pulizia, e tornerà a disposizione del coach Gelese presumibilmente tra poco più di un mese, Gela nel frattempo. firma la forte guardia tiratrice Orazio Ventura che all'esordio realizza subito 20 punti e insieme ad un ritrovato Emanuele Caiola 28 punti per lui cercano fino all'ultimo di contrastare i Silani, Tra gli ospiti da segnalare i 27 punti di Vazzana i 20 di Gullo e i 17 di Lombardo che anche lui rientrava dopo un infortunio muscolare.
Mazara - Marsala 66-76 (19-18 31-46 53-54)
Marsala vince il derby nonostante Mazara in settimana aveva sostituito il coach Napoli con Bonanno che lo scorso anno aveva ottenuto la promozione in DNC proprio con il Mazara.
Alla fine della gara coach Cardillo appariva molto soddisfatto della prestazione dei suoi:
" E' stata una vittoria meritata i ragazzi sono stati bravi. Mazara era un avversario temibile e batterlo in casa sua non era semplice. Era la risposta giusta da dare dopo le due sconfitte precedenti"
Fonte: Antonio Barbuto, tuttobasket.net