News Serie B

Il Green mette la quarta a Ragusa, vittoria 57-76

01.11.2015

giorgio biondo

Quarta vittoria consecutiva per il Green Basket, che espugna il difficile campo di Ragusa col punteggio di 57-76 rimanendo avanti per tutta la partita senza mai mollare la presa, in una sfida molto fisica e intensa.

Subito il Green con una partenza di personalità mette le cose in chiaro: sei punti di Jovic portano i biancoverdi sul 4-10 dopo tre minuti di gioco. Nei biancoverdi esordio per l'esterno croato Karlo Lebo, dopo aver espletato un lungo iter burocratico per il tesseramento: i primi punti del croato, partito in quintetto con Gullo, Cacciavillani e i lunghi Lombardo-Jovic, arrivano a metà primo quarto. Un parziale che il Green controlla abbastanza agevolmente, chiudendo in vantaggio 19-26.

Il Green, a Ragusa senza Tagliareni, continua la sua battaglia ormai lunghissima con la sorte avversa nel secondo quarto quando esce Jovic per un piccolo problema fisico, che fortunatamente non si rivela grave, tanto che il montenegrino rientra qualche minuto dopo. Nel frattempo Ragusa è tosta, non molla un centimetro e la squadra di coach Bonanno non riesce a metter assieme il parziale per la fuga decisiva, chiudendo la prima metà di gioco sempre coi soliti sette punti di scarto, 35-42 al riposo.

Al rientro in campo buona partenza dei biancoverdi che ritornano sulla doppia cifra di scarto, 38-50 nei primi tre minuti. Sale l'intensità e il ritmo del gioco e subito i palermitani fanno la voce grossa, mantenendo il controllo della partita e non abbattendosi anche quando i falli pesano sul match (quarto di Lombardo a 14' dal termine). Scarto che non varia particolarmente ma rimane fermo sul +14 (46-60) fino alle fine del terzo periodo, lottato, intenso, decisamente più positivo per Trevisano e soci. Ma partita ancora lontana dal dichiararsi chiusa.

Si tratta solo di pochi minuti perchè il divario cresce a piccoli passi nell'ultimo parziale: nervi un po' tesi per Ragusa, che perde Canzonieri espulso per proteste, mentre dall'altra parte sale in cattedra Karlo Lebo. Quattro punti di fila, poi la schiacciata con fallo subito per il giovane croato che sigla il massimo vantaggio Green sul 48-68. Il finale, molto intenso, vede nel trambusto Jovic e Boiardi espulsi per un diverbio in campo.

Sul parquet intanto la partita ha un solo padrone e non è certamente in discussione, dopo l'ultimo allungo del Green. Nel minuto finale da registrare comunque l'esordio per l'Under 20 Alessandro Brancato. Alla sirena finale il punteggio è di 57-76, missione compiuta per i palermitani che mandano inoltre cinque giocatori in doppia cifra (Gullo, Lebo, Lombardo, Jovic e Fazio).

Basket Club Ragusa-Green Basket 57-76

Green Basket - Gullo 11, Cacciavillani 7, Lebo 13, Lombardo 13, Jovic 12; Fazio 11, Trevisano 6, Biondo 3, Cerasola, Lupo, Vitale, Brancato. All. Bonanno, Vice: Verderosa.

Basket Club Ragusa – Boiardi 16, Cataldi 4, A. Gebbia 5, Mammana 9, Canzonieri 4; Ferrera 5, Antoci 2, Spatuzza, Scalone 5, Ferlito 7, Chessari, L. Gebbia ne. All. Di Gregorio, Vice: Trovato.

Arbitri: Luca Paternicò e Salvatore Panno di Piazza Armerina (EN).

NOTE

Parziali: 19-26, 16-16 (35-42), 11-18 (46-60), 11-16 (57-76).

Falli: Green 23 – Ragusa 25. Tiri liberi: Green 26/31 – Ragusa 12/20.

Uscite per falli ed espulsioni: Canzonieri, Boiardi espulsi per Ragusa; Jovic per il Green Basket. Usciti per falli Ferlito (Ragusa), Lebo e Lombardo (Green).

Ufficio Stampa Green Basket

Green, al PalaOreto corsi con l'Istituto Cielo d'Alcamo - Coop. San Marco
Francesco Arnone