Green Palermo sconfitta a Bergamo dopo una prova coraggiosa

20.02.2023

Green Basket Palermo mette tutto in campo a Bergamo, non riuscendo però ad andare oltre una sconfitta ‘dignitosa’ nella forma rispetto alle recenti uscite. In Lombardia termina 83-72 il match della ventesima giornata di Serie B Old WIld West tra bergamaschi e palermitani, deciso ancora una volta dalla media al tiro pesante fatta registrare dagli avversari dei biancoverdi (un impressionante 48%).

Out Isotta, Sodero, Caridi e Genovese, in panchina ma indisponibile, per Bergamo con Palermo senza il proprio allenatore in panchina Marco Verderosa, impossibilitato a seguire la squadra in trasferta, e con un Masciarelli finito nell’altra metà campo.

L’approccio al match dei siciliani è una dichiarazione d’intenti: 5-0 di parziale firmato Markus e Di Giuliomaria e un’intensità diversa rispetto ai precedenti match. La tripla di Masciarelli a metà primo quarto tiene incollata Bergamo, con Lombardo a rispondere subito con la stessa moneta. Coach Ghirelli interrompe il gioco all’8’ sul 19-22 Green con Simoncelli che esce dal timeout con tre bombe consecutive, solo parzialmente mitigate da quella di Ronconi e dai liberi di Birra per il 25-24 del 10’.

L’intensità difensiva dei biancoverdi non accenna a calare e nello spazio di tre giri d’orologio gli ospiti si riportano sul +7 con l’inchiodata di Drigo. La risposta è sempre la stessa: Masciarelli, Simoncelli, Manenti due volte e ancora Simoncelli piazzano a referto altri 15 punti personali, tutti da oltre il perimetro, e all’intervallo è 44-38.

L’uscita dagli spogliatoi presenta un Green disposto a tutto per centrare l’impresa all’Italcementi: Birra e Moltrasio da oltre l’arco e Caronna sotto le plance azzerano il vantaggio dei locali, riportando il match in parità al 22’ (46-46). È Masciarelli con dieci punti nel solo terzo quarto a salire definitivamente in cattedra, ricacciando indietro gli ex compagni al 30’ sul 61-53.

Roveda e Rota aprono l’ultimo periodo con altre due triple, le ultime di un match che attesta i gialloneri su medie da capogiro al tiro (45% dal campo e 13/27 da tre). Green Palermo non molla neanche sotto in doppia cifra, fermando la sua rimonta soltanto sul -7 palla in mano, chiudendo il match col rammarico di non aver sfruttato le 20 palle perse degli avversari.


BERGAMO BASKET 2014 - GREEN BASKET PALERMO 83-72
Parziali: 25-24, 44-38, 61-53, 83-72

Bergamo: Morelli, Cagliani 2, Cane 11, Piccinni 2, Masciarelli 22, Manenti 10, Simoncelli 22, Roveda 6, Rota 8, Genovese ne. All. Ghirelli

Green: Markus 18, Moltrasio 5, Di Giuliomaria 8, Birra 14, Caronna 15, Pellegrino ne, Ronconi 5, Lombardo 3, Drigo 4, Maisano ne. All. Silva

Arbitri: Roca di Avellino e Agnese di Barano d’Ischia

Green Palermo battuta a Vicenza, la Civitus Allianz si impone 83-47
Dimissioni coach Marco Verderosa: il comunicato