Under 18, il Green fa tremare la capolista: la Virtus Trapani passa soltanto nel finale 57-60
Un colpaccio casalingo sfiorato, tante buone indicazioni guastate però da un finale amaro: l'Under 18 Green mette in seria difficoltà la capolista Virtus Trapani, conducendo in lungo ed in largo la gara, salvo poi cedere al fotofinish 57-60.
E dire che la contesa era iniziata come meglio non si poteva. Il Green regala spettacolo al PalaMangano, guidata da un Last Born da nove punti in 10', ispiratissimo sotto i tabelloni. In un primo quarto da incorniciare i biancoverdi fanno sempre la scelta giusta, costringendo la Virtus Trapani ad arrancare: 24-16 il parziale alla prima sirena, con gli ospiti obbligati agli straordinari in chiusura di quarto per accorciare le distanze.
La musica non cambia neanche quando la Virtus decide di passare a zona. Il Green fatica qualcosa in più a costruire, ma tutto sommato non vengono registrati grossi problemi: dinamicità, buone letture e affondi in contropiede fanno le fortune dei ragazzi di coach Musumeci che anche all'intervallo mantengono la testa avanti 37-33, con la Virtus brava comunque a restare in scia.
Al rientro la luce inizia a spegnersi, e quel che prima riusciva con grande semplicità inizia a farsi decisamente più complesso. I meccanismi sembrano non essere più ben oleati, la scelta degli ospiti di mantenere la difesa a zona sembra rivelarsi l'arma giusta: il Green sbaglia e perde fiducia, alimentando un circolo vizioso che fa il gioco dei trapanesi. Con le unghia e con i denti il margine viene comunque difeso: l'ultimo atto si apre sul 52-46, Green sempre avanti, ma l'inerzia è completamente ribaltata.
I cattivi presagi del terzo quarto si materializzano tutti nel corso dell'ultimo parziale. Tanti errori, poche reazioni: sembra questo il mantra di un ultimo quarto in cui il Green raccoglie soltanto cinque punti, un bottino decisamente magro per poter pensare di contenere l'avanzata di Trapani che, a pochi istanti dalla fine, completa aggancio e sorpasso. Sull'errore di Mazzarella a fil di sirena, la Virtus può esultare per un successo costruito con pazienza e parsimonia: al PalaMangano passa la capolista del girone, 57-60 il punteggio di una partita dai due volti.
Green Basket - Virtus Trapani 57-60
Parziali: 24-16; 13-17; 15-13; 5-14.
Green Basket - Mazzarella 18, Last Born 16, Bellanca 8, Firrincieli 8, Barone 4, Arnone 3, Pecora, Biondo, Di Vita, Bazan, Castagnetta, Plescia. All. Musumeci. Ass. Cannella.
Ufficio Stampa Green Basket