Under 20 corsara a Capo d'Orlando, vittoria 48-68
Inizia bene la fase a orologio dell'Under 20, che espugna Capo d'Orlando col punteggio di 48-68.
Come fa capire lo stesso punteggio, partita radicalmente diversa quella giocata dalla due squadre rispetto all'ultimo precedente in casa Green, più vicina alla sfida d'andata giocata in casa Orlandina. Non cambia però il risultato: i biancoverdi controllano agevolemente il match già dal primo quarto, sin dai primi quattro minuti in cui il parziale è 5-11. 13-25 il primo quarto per la squadra di coach Verderosa, aggressiva in difesa e produttiva in attacco grazie ai tanti contropiedi.
Il Green, che utilizza ogni giocatore dei convocati (importante l'apporto difensivo e su ogni palla vagante di Giannola, Sorce e Cusimano), non perde mai l'intensità e anche nel secondo periodo limita con efficacia gli avversari (appena sette punti in 10') riuscendo ad allungare sul +16 (20-36) a metà gara. Secondo parziale ruvido, più fisico e a basse percentuali, ben gestito da un'ottima coppia arbitrale.
Nel terzo periodo buona reazione, grazie al tiro da fuori, di Capo d'Orlando, che mette in mostra un buon Munastra, già mortifero all'andata in cui realizzò 32 punti: nello scontro di ieri si ferma invece a 16 complice il buon lavoro difensivo dei palermitani, che per tutta la gara alternano con scioltezza uomo e zona e seguono diligentemente le precise indicazioni di coach Verderosa. Il Green mantiene senza fatica il vantaggio sul 40-55.
Ultimo periodo di gestione per la formazione palermitana che dilaga e nel finale chiude anche sul +20 col primo canestro dal campo stagionale di Sangiorgi, un pregevole taglio sotto canestro. Si tratta del punto esclamativo sul 48-68 finale, vittoria di gruppo (privo tra gli altri di Biondo) e difesa: Per il Green nove atleti a punti, guida il tabellino Davide Lupo con 19, in doppia cifra anche Francesco Zingale a 18 e Massimiliano Cerasola, a quota 11.
Orlandina Basket-Green Basket 48-68
Green Basket - Ramil 3, D. Lupo 19, Vitale 6, Zingale 18, Cerasola 11, Cusimano 2, Sorce 7, Sangiorgi 2, Ciacciofera, Giannola, L. Lupo. All. Verderosa, Vice: Griffo.
Orlandina Basket - Munastra 16, Ferrarotto 5, Carlo Stella 9, Sgrò 5, Triolo 6, Robbio, Raffaele 2, Gugliotta 5, Carrello, Merendino, Ihring ne, Fallo ne. All. Franza.
Arbitri - Vittorio Lenzo di Capo d'Orlando (ME) e Alessio Micalizzi di Sant'Agata Militello (ME).
NOTE
Parziali: 13-25, 7-11 (20-36), 20-19 (40-55), 8-13 (48-68).
Ufficio Stampa Green Basket