Ecco la Formula Play-out
Serie al meglio delle 5 gare e poi occhio alla classifica: la miglior vincente è salva, l'altra dovrà assicurarsi la permanenza passando da un concentramento su campo neutro.
Con la sconfitta rimediata nell’ultimo turno casalingo contro Palestrina, il Green Basket è certo di disputare i playout per evitare la retrocessione. La matematica dice anche, peraltro, che la squadra di Flavio Priulla resterà tredicesima indipendentemente dal risultato che otterrà nell’ultima giornata della regular season, in trasferta a Caserta contro la capolista sabato sera.
Disputeranno i playout anche Valmontone, Pozzuoli e Catania. Definiti i partecipanti, occorrerà però attendere la fine dei giochi sabato sera per definire gli accoppiamenti durante gli spareggi, visto che Catania e Pozzuoli sono appaiate a quota 14 in classifica. Pozzuoli affronterà in casa la Virtus Arechi Salerno mentre i cugini etnei se la vedranno, sempre in casa, contro Napoli. Pozzuoli, attualmente quattordicesima, risulta avanti su Catania in virtù degli scontri diretti e andrebbe a perdere la propria posizione in classifica solamente in caso di sconfitta interna contro Salerno e contestuale vittoria dell’Alfa nei confronti di Napoli.
La formula dei playout prevede che risultino vincitrici le squadre che vincono tre gare su cinque, le compagini sconfitte retrocedono direttamente. Tuttavia, è anche previsto che tra le due vincenti delle serie, si salvi direttamente soltanto quella piazzatasi meglio in classifica al termine della stagione regolare (il Green, da tredicesimo, è secondo nella griglia dietro a Valmontone). La peggiore vincente dei playout andrà infatti a disputare un mini-torneo a quattro (le altre tre sono le peggiori vincenti degli altri gironi) che vedrà le protagoniste sfidarsi in un match secco: chi vincerà sarà salvo, chi verrà sconfitto invece affronterà l’altra squadra battuta, sempre in un match unico. La vincente di questo ulteriore incontro sarà salva, la squadra perdente sarà l’altra retrocessa.
Da ufficializzare le date delle gare casalinghe (il Green giocherà le prime due sfide ed eventuale gara 5 tra le mura amiche): i playout partiranno nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 aprile e si concluderanno, eventualmente, con gara 5 che si disputerà nel weekend dell’11-12 maggio. Successivamente partirà, sempre eventualmente, il mini torneo descritto sopra: da definire la location, il concentramento andrà in scena nel weekend del 18-19 maggio.
Ufficio Stampa Green Basket