Green, discreta prova contro Alcamo
Buon test per il Green Basket, alla quarta amichevole prestagionale, contro la Libertas Alcamo, formazione tra le più accreditate a vincere la Serie D di questa stagione.
Il Green vince tre quarti, due di misura e uno nettamente. Biancoverdi senza Lombardo, fresco di nozze, che partono un po' imballati concedendo un po' troppo in difesa, mentre dall'altra parte l'ex Provenzano e Andrè puniscono costantemente. Una fiammata di Blanks consente al Green di vincere senza difficoltà di sorta il primo quarto, 18-12.
Stesso copione nel secondo periodo, Alcamo gioca una buona pallacanestro, il Green viene fuori però alla distanza trovando sempre dal play americano, gestito meticolosamente ma difficilmente gestibile per gli avversari. 16-13 il secondo parziale, ancora in favore del Green.
La vera differenza di valori, però, si vede nel terzo quarto. Mentre Alcamo esaurisce le energie, il Green è una dinamo senza sosta, pressa in difesa e corre in contropiede: al festival delle belle giocate s'iscrivono in tanti, coi biancoverdi che macinano punti senza sosta. Nel frattempo Alcamo perde Andrè per un infortunio alla caviglia e un po' si sfalda: 32-6 il parziale del terzo periodo, col Green che lascia a secco gli avversari per oltre 6' costruendo un clamoroso 21-0 di break.
L'ultimo periodo è tempo di test: coach Verderosa prova sapientemente a catechizzare i suoi su transizione e ricerca del post, Alcamo dà spazio al suo nucleo (tra l'altro composto da ben sei atleti palermitani) di giocatori, cercando la giusta chimica col neo-arrivato play Giusti. In casa Green nel finale spazio e anche una tripla per l'Under Vitale. Un canestro quasi allo scadere di Ventimiglia regala l'ultimo quarto ad Alcamo fissando il punteggio sul 12-14 e premiandola per l'impegno, che sicuramente mai è mancato nella serata al PalaDonBosco.
In casa Green si marcia a piccoli passi. Da notare la prova individuale di Blanks (31 punti), alcune belle giocate degli esterni e la solita prova solida di Trevisano, partito in quintetto per l'assenza di Lombardo. Da migliorare, oltre all'attacco nel pitturato, qualche passaggio difensivo a vuoto, anche a livello di concentrazione (alcuni falli spesi molto male); bene il ritmo tenuto nel corso della partita e la risposta di personalità nel terzo quarto, sicuramente due punti da cui partire in vista del campionato.
Green Basket-Libertas Alcamo (18-12, 16-13, 32-6.12-14)
Green Basket - Blanks 31, Gentili 5, Tagliareni 5, Trevisano 11, Tolliver 12; Giancarli 3, Forzano 5, G. Muratore, Mantia 3, Vitale 3, Zingale ne. All. Verderosa, Vice: R. Muratore.
Alcamo - Giusti 7, Genovese 2, Provenzano 6, Ranalli 6, Andrè 6; Bottiglia 9, Ventimiglia 6, Ajola 3, Muratore, Russotiesi. All. Ferrara.
Arbitri: Emanuele Calandra e Andrea Fava di Palermo.
Ufficio Stampa Green Basket