News Serie D

GM tris, sconfitta anche la Castanea

17.04.2016

cats

Un’altra vittoria in cassaforte, massimo risultato per un minimo sforzo: la GM si impone sul parquet di casa del PalaDonBosco per 68-56 contro la Castanea Basket e consolida il primato nel girone.

La partenza è schiacciante, di quelle che tolgono il fiato: difesa aggressiva, ritmi altissimi e contropiedi a ruota libera, ingredienti semplici ma efficaci che propiziano il primo vero allungo sull’11-2 dopo appena 3’ di gioco. Gli avversari si ricompongono, trovano le misure in difesa e riorganizzano le idee in attacco, puntando forte su un basket “vecchia scuola”: niente tiri da tre, tante penetrazioni e gioco in post-basso, per massimizzare le percentuali vicino al ferro, ed è subito rimonta. Mazza prende spunto e predica pallacanestro nel pitturato aprendo un parziale di 8 punti consecutivi, la GM serra i ranghi e spinge fino al 23-18 della prima sirena.

Dopo un buon avvio i verdi allentano la presa, senza mai riuscire a prendere il largo. In compenso arrivano risposte incoraggianti dalla panchina, con Antonio Ditta (al rientro dopo un lunghissimo calvario allo schiena) che ritrova subito l’intesa con la retina. La difesa della GM funziona ad intermittenza, con rotazioni lente e imperfette che facilitano la vita agli ospiti, così Castanea prende ritmo in attacco e ricuce lo scarto, fino al 38-34 con cui termina il secondo periodo.

La giornata al tiro non è delle migliori, l’importante però è trovare soluzioni alternative: Ditta e Muratore rinunciano a comode opzioni perimetrali per scandagliare il cuore dell’area avversaria, attaccando sempre con decisione il ferro. La scelta paga ottimi dividendi, sia in termini di punti che di falli subiti. Castanea non riesce a tamponare l’emorragia difensiva e balbetta sul fronte d’attacco, complice una ritrovata intesa della GM a protezione del canestro, mettendo a segno soltanto 9 punti nell’intero periodo. I verdi prendono le distanze e allungano sul 55-43 con ancora 10’ da giocare.

Nonostante il margine non sia dei più rassicuranti, la differenza di valori in campo si fa sentire: tutte le volte che Castanea accenna una reazione, la GM risponde con veemenza rispedendo al mittente ogni tentativo di rimonta. Muratore affonda in transizione, la difesa si chiude bene e l’ultimo periodo, di fatto, è pura formalità. La GM supera Castanea 68-56 e fa due su due al Paladonbosco chiudendo imbattuta il girone d’andata.

GM Basket Academy-Castanea Basket 2010 68-56

GM Basket Academy - Muratore 20, Mazza 14, Sorce 2, Forzano 10, Guastella, Barbaro 6, S. Mantia, A. Mantia 4, Ditta 8, Lanfranchi 2, Cucchiara 2, Giallombardo. All. F. Lanfranchi. Vice: R. Muratore.

Castanea Basket 2010 - Ponzù 4, Carpinteri 8, Frisone 12, Urbani , Lucchesi 9, Russo 2, Bonnno 7, Surace 12, Gullotta 2. All. Frisenda.

Arbitri: Paolo Incamicia di Catania e Benedetto Cosentino di Palermo.

NOTE

Parziali: 23-18, 15-16 (38-34), 17-9 (55-43), 13-13 (68-56).

Falli: GM 18 – Castanea 17.

Ufficio Stampa Green Basket

Green, al PalaOreto corsi con l'Istituto Cielo d'Alcamo - Coop. San Marco
Francesco Arnone