Green Palermo reagisce, ma cede in casa alla UBP: arriva il verdetto per i biancoverdi

20.03.2023

Green Basket Palermo, ancora una volta, lascia cuore e anima in campo ma, alla fine, è costretta a cedere 74-81 anche alla Guerriero Petrarca Padova. Decisivi i dodici punti di Morgillo per i veneti negli ultimi 10’ di gioco. I biancoverdi di coach Silva sprecano diverse occasioni per l’overtime negli ultimi 30 secondi.

Parte meglio Padova con un 9-0 di parziale a firma Morgillo e Turel, con i palermitani fermi a quota zero fino a metà primo quarto. Turel e Di Giuliomaria si sfidano da oltre l’arco, ma sono gli ospiti a chiudere avanti al 10’ nonostante la tripla di Moltrasio (15-22). Area intasata per il Green che fatica a innescare i lunghi, non trovando miglior fortuna dalla media. Padova si affida al solito Turel (21 finali per lui) e alla buona vena di Morgillo, ma è soprattutto la grande aggressività difensiva che permette ai veneti di mantenersi a distanza a metà gara 30-39.

Dagli spogliatoi, Palermo viene fuori con un piglio diverso, piazzando con Caronna e Drigo e la tripla ancora di Moltrasio il parziale di 12-2 che rimette in parità il match. Il sorpasso arriva con la bomba di Birra, subito ribadita da Turel con la partita che, però, non ha più un padrone chiaro. Il canestro di Ronconi chiude il terzo periodo sul 56-57. Morgillo sale in cattedra e con dieci punti consecutivi ricaccia indietro i locali al 35’ (60-67). Markus e compagni non mollano, ma sono le triple in serie di Bianconi e Coppo a spezzare il morale dei palermitani. Birra con la tripla da una scossa al PalaMangano, costringendo coach Volpato al timeout, dal quale arrivano i canestri e i recuperi di Di Giuliomaria, che riportano il Green sul -1 a 55 secondi dalla sirena.

La fretta e la stanchezza giocano un brutto scherzo ai biancoverdi che perdono palla, lasciando a Turel il facile compito di andare a canestro per il +3 Padova. Arrivano ben quattro rimesse offensive consecutive per il Green che, però, non riesce a trovare la tripla che varrebbe l’overtime. Nel finale, i liberi di Bolpin chiudono il match 74-81 per Padova.

Una sconfitta, la diciassettesima consecutiva, che costa al Green Palermo la retrocessione matematica in B interregionale, con Monfalcone quintultima distante ormai 14 punti con sette gare ancora da giocare e in vantaggio negli scontri diretti con i palermitani.


GREEN BASKET PALERMO - GUERRIERO PETRARCA PADOVA 74-81
Parziali: 15-22, 30-39, 56-57, 74-81

Green: Maisano ne, Di Giuliomaria 16, Birra 14, Moltrasio 7, Lombardo, Ronconi 10, Caronna 11, Markus 14, Corrao ne, Pellegrino ne, Drigo 2. All. Silva

Padova: Basile, Bolpin 4, Adami ne, Morgillo 22, Maran 6, Coppo 3, Stavla 2, Bombardieri 3, Borsetto 6, Bianconi 14, Turel 21. All. Volpato

Arbitri: Angelo Lenoci di Torino e Leo Mamone di Novara

Coach Silva: «Chi guarda solo i risultati non vede i progressi di questi ragazzi»
Ad Orzinuovi tutto l’orgoglio Green Palermo possibile, passa la capolista 57-48