La GM "comanda" Gara 1, vittoria 82-46
La GM Basket Academy inizia col piede giusto la Finale Promozione, dominando l'Humana San Luigi Acireale con lo strabiliante punteggio di 82-46.
Grande atmosfera al Pala Don Bosco per il capitolo iniziale della serie, coreografia biancoverde tra gli spalti, dove si registra anche una buona presenza del pubblico acese, in trasferta a Palermo con i suoi beniamini. Clima da grandi occasioni, che mette alla prova entrambe le squadre e infatti la partenza è un po' contratta: la GM ci mette qualche minuto per prendere le misure agli ospiti, bravi a partire bene grazie alla verve di Garozzo (tripla per il 4-7). Serve una scossa per la squadra di casa e la dà il più giovane in campo, il '98 Massimo Sorce, che uscendo dalla panchina mette un tiro da due e poi altri otto punti consecutivi, permettendo alla GM di allungare sul 18-10 a fine primo periodo.
Presa un po' di fiducia, la squadra di coach Lanfranchi riesce ad allungare con facilità, alzando il ritmo e colpendo con canestri in contropiede il friabile quintetto acese. Il Pala Don Bosco è elettrizzato e la GM ha più energia degli ospiti, grazie anche a una rotazione più lunga e qualitativa. Muratore comincia a lasciare il segno con recuperi e tiri da fuori, Guastella e Mazza fanno buon lavoro sottocanestro, Riccardo Lanfranchi mette i punti che fissano la prima metà sul 39-18.
Una mazzata per Acireale, delirio al Pala Don Bosco già dopo un tempo, ma non è ancora finita perchè la GM vuole dilagare: lo fa subito, uscita dagli spogliatoi, grazie a una manciata di minuti di assoluta trance agonistica di "Cisco" Barbaro. 13 punti nel terzo parziale per l'ala, che segna da tre, dalla media, dentro area in ogni modo possibile e immaginabile. Acireale, in difficoltà, non riesce a rispondere e la squadra di casa va sul 61-27 con due punti di Sergio Mantia nel finale del terzo periodo.
L'ultima frazione è una passerella per la formazione palermitana. Acireale alza la testa e prova a rendere meno pesante il passivo, Signorelli è l'ultimo ad arrendersi e lo dimostra con 15 punti realizzati tutti negli ultimi dieci minuti, ma la GM riesce a vincere anche l'ultimo parziale, i canestri di Lupo e Guastella chiudono la contesa sull'82-46. Grandi festeggiamenti a fine gara per squadra e pubblico, ma da domani la testa sarà già a Gara 2, il 5 giugno ad Acireale, dove in palio ci sarà la possibilità di chiudere i giochi subito e aggiudicarsi la vittoria del campionato.
GM Basket Academy-Humana San Luigi Acireale 82-46
GM Basket Academy - Ditta 2, G. Muratore 15, Forzano 2, Barbaro 15, S. Mantia 6; Mazza 4, Sorce 10, A. Mantia, R. Lanfranchi 9, Giallombardo 1, Guastella 11, Lupo 7. All. F. Lanfranchi. Vice: R. Muratore, Arnone.
Humana San Luigi Acireale - Privitera 3, Torrisi 2, Garozzo 12, Signorelli 15, Maugeri 6; Antronaco 2, Rizzo 1, Palma 5, Re, Raciti, Marino ne. All. Corallo.
Arbitri: Vittorio Lenzo di Capo d'Orlando (ME) e Alessio Gaetano Spadaro di Enna.
NOTE
Parziali: 18-10, 21-8 (39-18), 22-9 (61-27), 21-19 (82-46).
Falli: GM 24 - Acireale 17. Tiri liberi: GM 14/19 - Acireale 14/23.
Usciti per falli: Maugeri (Acireale).
Ufficio Stampa Green Basket