Il Big Match è al PalaMangano! Green Palermo ospita la Nuova Pallacanestro Messina
Come fosse il primo giorno di scuola, un nuovo inizio con nuove battaglie sportive e tutto (o quasi) che si azzera. La Serie C Gold ‘Memorial Fathallah’ edizione 2021/22 è pronta a decollare: inizia la Seconda Fase del campionato che vedrà coinvolte tutte le 14 squadre del campionato. Il big match della prima giornata della Fase a Orologio, che vedrà disputarsi sei giornate prima dell’avvio degli attesissimi Play-Off che daranno al vincitore il biglietto per la Serie B, si giocherà domani (domenica 13 febbraio alle ore 18) al PalaMangano di Palermo tra i padroni di casa del Green Basket Palermo e la Nuova Pallacanestro Messina.
I palermitani, forti dei 22 punti conquistati sin qui, si presentano a questa nuova sfida da capolista del Girone Unico: una posizione privilegiata da difendere nelle sei partite che li attendono contro sei delle sette squadre che, fino alla scorsa settimana, si davano ‘battaglia’ nell’altro girone, quello composto dalle quattro messinesi e dalle tre calabresi.
«Sicuramente essere arrivati a questo punto soltanto con una sconfitta è importantissimo - ammette Jacopo Bruno, play dei biancoverdi -. Questo però adesso ha poca importanza, perché davanti a noi ci sono sei finali da giocare come tali, e soltanto dopo cominceranno i playoff, quindi tutte le nostre attenzioni sono rivolte alle prossime sei partite».
Terzo posto al termine del Girone Bianco per la Nuova Pallacanestro Messina di coach Beto Manzo, squadra che nella passata stagione vince il campionato di C Silver sfiorando agli spareggi la promozione in Serie B. Sin qui per i messinesi sette vittorie e cinque sconfitte, in un girone dimostratosi sicuramente equilibrato e combattuto tra le due sponde dello Stretto. L’impatto del ritorno di Matas Budrys tra le fila peloritane ha portato 20 punti di media nelle prime tre partite ad un roster che poteva già contare sulle leve lunghe del centrafricano Steven Perriere (18.9 punti di media), le soluzioni offensive di Federico Pierleoni (12.4) e la regia del capitano Angelo Salvatico (8.8).
«Conosciamo bene la Nuova Pallacanestro Messina, squadra giovane e ben allenata - prosegue Bruno -. Il coach ci ha preparato al meglio per questa sfida, la loro arma principale è sicuramente la corsa, noi dovremo stare attenti a non farci prendere dalla foga e a non giocare al loro ritmo, ma gestire il match con la nostra pallacanestro. Da palermitano ci tengo particolarmente al fatto che il PalaMangano si faccia ‘sentire presente’ e che i nostri tifosi vengano a sostenerci, per cui ce l’aspettiamo. Sarà una grande gara».
Palla a due domani, domenica 13 febbraio 2022 alle ore 18 al PalaMangano di Palermo, che sarà alzata dalla coppia arbitrale formata da Daniele Barbagallo di Acireale e Federico Puglisi di Aci Catena. Ingresso gratuito sino a capienza massima consentita con Green Pass e mascherina FFP2.