News Serie B

Green, lo scontro salvezza va alla Iul: al PalaDonati i capitolini vincono 88-79

La formazione di Priulla esce sconfitta dal palazzetto romano, il big match lo vince la Iul.

23.02.2019

Dopo la sconfitta rimediata in casa contro la In Più Broker Roma, per il Green Basket di Priulla è tempo di volare a Roma: al PalaDonati ultima trasferta prima della sosta, ed è scontro diretto contro la Iul Basket dell’ex Cecchetti.  Ultima chiamata per agganciare il treno della salvezza diretta o quasi.

Il match comincia subito con una bella tripla, realizzata dal capitano Giuseppe Lombardo. I padroni di casa rispondono con Maresca, il Green porta a canestro Peppe Caronna. È un match intenso: entrambe le squadre dimostrano di non avere paura e si affrontano a viso aperto. La squadra di Priulla finalizza bene le trame offensive, Andrea Lombardo emula il fratello e mette a referto altri tre punti. Anche il lungo di Monreale, col 27 sulle spalle, prova la tripla e la realizza: è +9 Green e dalla panchina romana chiamano timeout.  La Iul reagisce con Lestini e Cecchetti ma il capitano Giuseppe Lombardo pesca un’altra tripla. La prima frazione di gioco va in archivio sul parziale di 17-25 in favore dei palermitani.

Il secondo tempo si apre col canestro di Cecchetti, cui segue la tripla di Caronna. Maresca realizza dall’area, riportando sul -7 la Iul. È un Green voglioso e determinato, la squadra di Priull vuole fortemente la vittoria. È il duo Maresca-Cecchetti a creare diversi problemi alla difesa palermitana: per i due giocatori capitolini arrivano due canestri in sequenza. Il momento è favorevole ai padroni di casa, che con Piccinini riescono a riportarsi ad un possesso di distanza dagli ospiti. Priulla corre ai ripari e chiama timeout immediato. È Maresca a firmare il pari, Cecchetti a determinare il sorpasso. Il Green è in difficoltà, la mira sotto canestro ha perso lucidità. Maresca continua a mettere punti a referto, gli ospiti ritrovano brillantezza con Svoboda Caronna e Peroni e si riportano così nuovamente in vantaggio. È una sfida molto bella ed equilibrata, le due compagini mettono in campo un ottimo basket. Padovani e Lestini riportano avanti la Iul, il Green insegue con Svoboda. Si va negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 46-41 in favore dei padroni di casa.

Il terzo quarto comincia con un canestro di Alessandro Cecchetti, abile a sfruttare lo spazio e a sparare da tre. Il Green porta numerosi attacchi ma non riesce a segnare nessun canestro; dall’altra parte, invece, è sempre Cecchetti ad aumentare il proprio score personale portando così i suoi sul +10. Il Green si sblocca con il tiro libero di Giuseppe Caronna, che prova a scuotere i suoi compagni. La Iul però, continua a martellare con il duo Cecchetti-Maresca, capaci di concretizzare praticamente tutti i tentativi sotto canestro; gli ospiti, invece, trovano nuove difficoltà a finalizzare le azioni in attacco. Si va all’ultimo quarto sul risultato di 67-56 in favore della Iul.

L’ultimo quarto si apre con un tiro da tre di Sperduto, che dà ancora più motivazioni alla Iul. Il Green reagisce subito col proprio capitano, bravo a farsi trovare pronto in area avversaria. La squadra di Priulla non vuole mollare, anche se la Iul resta ancora ad una distanza di notevole sicurezza. Svoboda mette a referto altri due punti ed è anche bravo a recuperare palla su Algeri. Caronna fa 2/2 dalla lunetta e porta sul -8 il Green. Nel finale i padroni di casa sono bravi a gestire il vantaggio accumulato, per il Green non c’è più niente da fare: lo scontro salvezza va alla Iul, 88-79 il finale al PalaDonati.

Green Basket:

Peroni 9, Caronna 27, G. Lombardo 20, Svoboda 10, Giancarli 6, Pucci, Romanò, Paunovic, Mazzarella, A. Lombardo 7, Dal Maso.

Ufficio Stampa Green Basket

Green, ultima trasferta prima della sosta: a Roma contro la IUL è scontro salvezza
RECAP - Under 16, febbraio di verifiche: il Green fa tre su quattro e archivia il tour de force