Troppa Desio per Green Palermo, al PalaMangano termina 54-97
Green Basket Palermo non riesce a uscire dal suo periodo negativo e, in casa contro Rimadesio Desio, è costretta a cedere il passo all’avversario con il finale di 54-97. Davvero eccessiva la forbice tra i due roster in questo momento, con i palermitani alle prese con tutto quello che è emerso in apertura di 2023 e le relative rinunce nel proprio roster e i brianzoli tra le migliori squadre per rendimento nel mese di gennaio.
Eloquenti i riferimenti statistici del match, con gli ospiti di coach Gallazzi capaci di chiudere il confronto facendo registrare il 47% da due (20/43) e il 42% da tre (14/33) bel al di sopra del 30% di media da oltre il perimetro con la quale si presentava a Palermo. Sotto i colpi di Mazzoleni e Molteni, e grazie alla fisicità del solito Maspero, la Rimadesio è riuscita a prendere quasi subito il largo, chiudendo al 10’ avanti 14-25. I tentativi di rientrare in partita da parte dei ragazzi di coach Verderosa si sono infranti quasi sempre nell’azione successiva al canestro segnato, con Desio a giocare il ruolo del killer psicologico, allungando i propri possessi e trovando, all’occorrenza, anche il tiro buono sulla sirena dei 24’’.
Più del 33-52 con il quale si è aperto il secondo tempo è stata la progressiva perdita di fiducia, più che comprensibile nell’attuale stato delle cose, a limitare la prestazione dei palermitani, ricacciati indietro anche dai 45 punti fatti registrare dalla panchina di Desio, a dimostrazione del tasso tecnico del roster brianzolo.
Il finale di 54-97 punisce anche forse eccessivamente la prova dei biancoverdi, sempre più in fondo alla classifica del girone, reduci da dodici partite senza vittoria, e attesi domenica prossima dalla trasferta di Vicenza.
GREEN BASKET PALERMO - RIMADESIO DESIO 54-97
Parziali: 14-25, 33-52, 40-78, 54-97
Green: Maisano, Di Giuliomaria 20, Birra 7, Moltrasio 1, Lombardo, Ronconi 6, Caronna 11, Markus 3, Corrao, Pellegrino, Drigo 6. All. Verderosa, Ass. Silva
Desio: Trucchetti 9, Lovato 8, Tornari 12, Fioravanti 12, Fumagalli 6, Giarelli 12, Molteni 8, Mazzoleni 15, Maspero 15, Colombo. All. Gallazzi
Arbitri: Matteo Luchi di Prato e Francesco Zaniboni di San Lazzaro di Savena