Under 20, anche l'Or.Sa. va ko: vince il Green 81-67
L'Under 20 vince anche l'ultima sfida della fase suppletiva decisa dalla Federazione, un bel 81-67 sull'Or.Sa.Barcellona, formazione di assoluto valore che ha giocato un ottimo campionato di categoria.
Ampio turnover in casa Green, non convocati Lupo, Cusimano, Sorce e Cerasola (impegnati nella preparazione della Finale Promozione) e molto spazio per ragazzi meno impiegati nel corso della stagione come Brancato, Sangiorgi, Cardile, Ciacciofera, Lorenzo Lupo. E il Green si batte molto bene, soffrendo a inizio gara specie le buone iniziative di Pettineo ma ritrovando presto smalto, una bomba di Maskuolia chiude il primo quarto 16-22 per l'Or.Sa. ma i ragazzi di coach Verderosa sono sul pezzo.
Infatti l'Under 20 gioca un buonissimo secondo quarto, ricucendo presto il gap con una buona difesa e canestri da sotto. Folgorante il secondo quarto biancoverde, col lungo Silvio Alessi in grande spolvero sotto le plance, al massimo stagionale in maglia Green con 29 punti. Giorgio Biondo chiude il primo tempo sul 36 pari, partita tutta da giocare.
Al ritorno in campo il Green trova anche il sorpasso acquistando tantissima fiducia in più. La squadra di casa è più efficace sottocanestro e mette sotto costante pressione gli avversari, che iniziano ad accusare il colpo chiudendo sotto il terzo periodo, 54-50.
Nell'ultimo quarto i ragazzi palermitani fanno sentire la maggiore intensità e Barcellona, in trasferta con sette giocatori, soffre. Un ottimo Zingale, 14 punti nella frazione finale, e la solita presenza a rimbalzo di Alessi, fanno malissimo a Barcellona e consentono al Green di scappare verso la vittoria 81-67. In doppia cifra, oltre al già citato Alessi, anche Biondo (15 punti), Vitale (11) e Zingale (20), ma applausi a tutti i ragazzi impiegati: Brancato, all'ultima Under 20; Ciacciofera e Artioli, due punti a testa; Sangiorgi, Cardile, Lupo e Tramuto, che non finiscono nei tabellini ma giocano con grinta e voglia facendosi trovare pronti a ogni occasione. Stavolta è finita la stagione, venerdì l'ultimo allenamento, poi il definitivo rompete le righe: bravi tutti i ragazzi di un'Under 20 che ha saputo creare un grande gruppo, rendendo una bellissima esperienza anche le ultime sfide, pur senza traguardi da raggiungere.
Green Basket-Or.Sa. Barcellona 81-67
Green Basket - Biondo 15, Vitale 11, Zingale 20, Brancato 2, Alessi 29; Ciacciofera 2, Sangiorgi, Cardile, Artioli 2, L. Lupo, Tramuto. All. Verderosa, Vice: Griffo.
Or.Sa. Barcellona - Maskuolia 20, Salamone 10, Pettineo 22, Zemzem 9, Porcino 6, Paulesu, Crisafulli.
Arbitri: Mattia Rinella e Fabrizio Miragliotta di Palermo.
NOTE
Parziali: 16-22, 20-14 (36-36), 18-14 (54-50), 27-17 (81-67).
Ufficio Stampa Green Basket