GM vicina all'impresa: Torrenova espugna il PalaDonbosco 72-77
Il rammarico per non essere riusciti nell’impresa, la soddisfazione per aver fatto tremare una corazzata, giocando una pallacanestro spumeggiante, ad alti ritmi e di gran cuore: la GM trova la prima sconfitta in casa, 72-77 contro la Cestistica Torrenovese, ma esce dal campo a testa altissima.
Solita partenza soporifera per i verdi di coach Lanfranchi, peraltro privi di Guastella, ai box per una distorsione alla caviglia, e costretti fin da subito agli straordinari sulle infilate di Dyachenko, devastante in proiezione offensiva: la guardia USA (top scorer con 24 punti a referto) mette a dura prova le resistenze dei verdi , bravi comunque a tenere il passo in attacco, restando in scia sul 12-16 alla prima sirena.
La GM intuisce che i margini per impensierire i peloritani ci sono tutti, ma non riesce a trovare continuità su entrambi i lati del campo: proprio quando sembrano aver trovato le chiavi per attaccare la zona avversaria, i palermitani perdono il filo in difesa subendo un pesantissimo break sulle folate di Galipò. Torrenova sorride, Mazza e Sorce riaccorciano lentamente le distanze, per il 28-40 con cui si va a riposo.
Al rientro è sempre uno scatenato Sorce a rimpolpare i sogni di gloria della GM: ora in contropiede, ora con visionarie iniziative personali, ogni occasione è buona per credere nella rimonta. Torrenova risponde però con grande cinismo punendo dall’arco ogni disattenzione dei locali: Arto e Albana vanno a segno con spazio e allungano fino al +18, 43-61 con ancora 10’ da giocare.
L’ultimo parziale è un elogio alla determinazione: nonostante lo scarto sia pesante, la GM non si perde d’animo e rosicchia punti preziosi, possesso dopo possesso, sulle ali di una difesa asfissiante e di un Biondo in stato di grazia. Lanfranchi, al rientro in campo dopo un fastidio muscolare, guida con carisma una travolgente rimonta: è sua la bomba che riporta i verdi a contatto, replicata poco dopo da Biondo, sempre su grande recupero difensivo. Torrenova sente aria di beffa e corre ai ripari: Dyachenko e Arto ritagliano un cospicuo margine dalla lunetta, quanto basta per tenere lontani i verdi, ormai stremati in prossimità dell’arrivo. La GM cede così a Torrenova 72-77, ma lo fa con onore, dopo aver dato tutto. E anche di più.
GM Basket Academy Palermo – Cestistica Torrenovese 72-77
GM Basket Academy – Sorce 18, Biondo 15, Lanfranchi D. 12, Mazza 10, Cerasola M. 8, Musmeci 5, Cucchiara 4, Giallombardo, Musicò, Lupo, Mantia ne, Cerasola S. ne. All. Lanfranchi F.
Cestistica Torrenovese: Dyachenko 24, Galipò 15, Arto 13, Albana 11, Campbell 8, Micciulla 4, Micale 2, Scarlata, Lardomita ne, Filippino ne, Sgrò ne. All. Bacilleri.
Arbitri: B. Licari e G. Russo di Trapani.
NOTE
Parziali: 12-16; 16-24 (28-40); 15-21 (43-61); 29-16 (72-77).
Falli: GM 25 – Torrenova 24 (di cui due tecnici).
Usciti per falli: Albana, Micale, Campbell (Torrenova).
Ufficio stampa Green Basket