Sei su sei: la GM s'impone su Castanea 60-86
Chiudere imbattuti e vivere felici. La GM centra la sesta vittoria consecutiva e consolida un primato mai messo in discussione, accedendo così ai play-off promozione con le prime due classificate del girone etneo. Vittima di giornata la Castanea Basket Messina, sconfitta a domicilio con un perentorio 60-86.
Che le assenze non fossero un problema era dato di fatto già abbondantemente assodato, ma questa volta si è andati ogni previsione. Out anche Mazza, Ditta e Forzano, oltre al forfait di capitan Cucchiara e Davide Lanfranchi (in riabilitazione dalla rottura del crociato), la GM non si perde d’animo e mette subito le cose in chiaro. Roster lungo e rotazioni infinite, senza mai perdere qualità, le chiavi per un successo agevole. I verdi impongono subito un gioco spumeggiante, tutto contropiedi e difesa da capogiro, e la pratica è pressoché archiviata nel giro di 10’. Muratore vola in transizione, Giallombardo smista con eleganza, Barbaro martella il pitturato senza sosta: il parziale è di quelli pesanti con la GM in controllo, 11-27, già alla prima sirena.
La Castanea riorganizza le idee e prova a rientrare in partita. L’area è intasata, ma la difesa perimetrale dei verdi funziona a intermittenza, così Carpinteri e Ponzù aggiustano la mira e costruiscono un solido controparziale dall’arco. Black-out difensivi a parte, dall’altro lato del campo si continua a far festa: Sergio Mantia fa la voce grossa sotto i tabelloni, un lavoro tutto cuore e sostanza che tiene a galla i suoi anche nei momenti più bui. Alla distanza le percentuali dei messinesi calano mentre gli ospiti non perdono lucidità. Il dominio sotto canestro è evidente, la GM ne fa tesoro e piazza un allungo decisivo: 34-49 il punteggio all’intervallo, con Sorce devastante quando c’è da affondare nel cuore dell’area avversaria.
Coach Lanfranchi calca la mano nelle rotazioni, le risposte della panchina sono tutte positive. Cerasola, Lupo e Artioli, under svezzati in trasferta, colgono subito il ritmo, senza mai andare fuori tempo, e si votano alla causa con dedizione. Il ritornello è lo stesso del primo quarto, all’insegna di transizioni e contropiedi veloci, e quando la GM fa rombare i motori Messina crolla senza reagire. Se poi la difesa lima le imperfezioni, allora la partita ha davvero poco da raccontare: 45-72 il parziale al terzo quarto, notte fonda per Castanea.
Pilota automatico e via, verso il sesto trionfo consecutivo. Gli ultimi 10’ di gioco sono pura formalità: non è che i locali abbiano gran voglia di mettere in discussione le gerarchie, così i verdi abbassano i giri e si limitano a controllare. I giochi si chiudono sul 60-86, la GM chiude imbattuta la fase interprovinciale. Adesso è tempo di play-off, e la rincorsa al sogno promozione si accende.
Castanea Basket 2010 Messina - GM Basket Academy 60-86
GM Basket Academy – Barbaro 17, Muratore 14, Sorce 19, S. Mantia 16, A. Mantia, R. Lanfranchi 3, Giallombardo 2, Artioli 4, Guastella 9, Cerasola 2, Lupo. All. F. Lanfranchi. Vice: R. Muratore.
Castanea Basket Messina - Ponzù 12, Carpinteri 17, Frisone 5, Corvaia, Urbani, Lucchesi 1, Russo 6, Surace 11, Gullotta 8, Bonanno ne. All. Frisenda. Vice: Ardizzone.
Arbitri: Daniele Miceli ed Edoardo D’Amore di Messina.
NOTE
Parziali: 11-27, 23-22 (34-49), 11-23 (45-72), 15-14 (60-86).
Falli: GM 20 – Castanea 20.
Ufficio Stampa Green Basket