News Serie D

La GM non si ferma più. Vittoria a Erice 72-47

15.02.2016

foto pezzo gm

Inizia bene la fase a orologio per la GM: i ragazzi di coach Lanfranchi proseguono la striscia di vittorie consecutive regolando Erice 72-47.

La partenza però non è delle migliori: un indomabile Cardinale pesca ripetutamente il fondo della retina dall’arco costringendo i verdi ad inseguire. La GM prova allora ad alzare i ritmi, volando in contropiede con Forzano e Guastella, ma non riesce ad imprimere uno strappo significativo. I possessi contro la zona avversaria sono tutt’altro che produttivi, le rotazioni difensive si rivelano spesso tardive. Erice però non ne approfitta più di tanto, i fratelli Lanfranchi contengono l’allungo dei locali inchiodando il punteggio sul 16 pari.

Se le soluzioni offensive continuano a non essere impeccabili, la difesa quantomeno fornisce segnali incoraggianti: la GM passa con ordine dalla uomo alla zona limitando i padroni di casa a un parziale di soli dieci punti nell’intera frazione. Barbaro aggiusta la mira e sigla il sorpasso: 26-29 il punteggio dopo i primi 20’ di gioco.

Decisamente tutto più semplice al rientro dall’intervallo: la GM si risveglia dopo due quarti opachi e ritrova lucidità in sede offensiva aumentando i ritmi con una pallacanestro veloce e intensa. Le percentuali dal campo si alzano notevolmente, Erice molla la presa e imbarca ventinove punti senza batter ciglio. Barbaro punge nel cuore dell’area, Guastella affonda in contropiede: i verdi volano sul 38-58 e mettono di fatto in ghiaccio la partita.

Poche storie nell’ultimo quarto: la GM inserisce il pilota automatico e controlla senza difficoltà la gara. Coach Lanfranchi ruota tutti gli effettivi ricevendo risposte incoraggianti anche dalla panchina. S’iscrivono praticamente tutti a referto mentre Erice tira definitivamente i remi in barca. Buona la prima della fase a orologio, la GM vince 72-47. Unica nota negativa l’infortunio occorso nei minuti finali a Davide Lanfranchi, visibilmente dolorante per una distorsione al ginocchio. In attesa di ulteriori esami per stabilire l’entità dell’infortunio rivolgiamo a Davide i più sentiti auguri di pronta guarigione.

(photo credit: Noemi Palumbo)

Pall. Erice-GM Basket Academy 47-72

GM Basket Academy: Barbaro 13, Forzano 12, Guastella 12, D. Lanfranchi 11, R. Lanfranchi 9, G. Muratore 7, Mantia 4, Giallombardo 2, Cucchiara 1, Cardile 1. All. Franco Lanfranchi. Vice: R. Muratore.

Pall. Erice: Cardinale 25, Ferrara 9, Felice 4, Lionti 3, Saladino 2, Spitaleri 2, Carollo 2, Cultrera, Galia. All. Parrinello.

Arbitri: L. Bertino e S. Caronia di Trapani.

NOTE

Parziali: 16-16, 10-13 (26-29), 12-29 (38-58), 9-14(47-72).
Falli: GM 18 – Erice 16 (+1 tecnico).
Tiri liberi: GM 13/24 (54,1%) – Erice 14/16 (87,5%).

 

Green, al PalaOreto corsi con l'Istituto Cielo d'Alcamo - Coop. San Marco
Francesco Arnone