Un Green eroico sconfitto 95-104
Dodici eroi in biancoverde: contro Patti il Green gioca una partita bellissima, onorando il campionato e il basket, purtroppo rovinata dalla condotta arbitrale sino alla sconfitta per 95-104.
La partita inizia subito con qualche scintilla in campo: dopo le due triple dell'8-5 di Lombardo e Gullo, Tagliareni e Custis s'avvinghiamo e quest'ultimo spintona l'ala palermitana rimediando un fallo antisportivo. La squadra di casa, stuzzicata dalla sfida, vola in fase iniziale trovando con costanza il tiro da fuori: Tagliareni e Gullo mettono il 16-7, la reazione di Patti è firmata da una tonitruante schiacciata di Saintilus che rilancia gli ospiti, bravi a chiudere il primo parziale sul 26-27.
Inizia bene il secondo periodo per il Green che sorpassa con Lombardo e porta la squadra ospite in bonus a 8' dal riposo. Ma se Atene piange, Sparta non ride: Jovic va in panchina per il terzo fallo e, nonostante i punti trovati con Lombardo in area e sul perimetro, la squadra di casa va sotto contro la frontline di coach Sidoti. I biancoverdi mantengono il vantaggio, sul 36-34 dopo 14', ma è un fuoco di paglia: Busco, Costantino e i due americani servono un micidiale parziale di 3-19, in cui ci sono anche responsabilità della squadra di casa, troppo superficiale in attacco con errori a volte madornali. Il parziale a metà gara è mitigato solo da tiri liberi e dalla capacità di trovare extra possessi, che mantengono il Green vivo seppur sotto 46-57.
Il terzo periodo non inizia sotto i migliori auspici per il Green che incassa i punti di Custis e Costantino che portano gli ospiti sul +17 (46-63). Coach Bonanno allora va all-in inserendo Jovic, mossa che paga subito con quattro punti di fila del montenegrino: due liberi di Custis e un successivo tecnico alla panchina Green rimettono in fila i biancoverdi. Proprio in questo frangente il duo arbitrale pare perdere sempre più presa sul match, mentre sul campo le due squadre danno spettacolo: triple in sequenza da entrambe le parti, a Lombardo e Gullo risponde due volte Costantino, scatenato con dieci punti nel solo terzo periodo. Patti prova a fuggire, ma la squadra di casa non ci sta, Lebo in contropiede e due “and one” di Gullo e ancora del croato propiziano la rimonta sul -7 (65-72). I palermitani ci credono e con loro il Pala Don Bosco che entra nel match, mentre la partita sale d'intensità e cattiveria: vertiginoso il numero di falli fischiato da dei grigi sempre più in confusione, mentre il Green pian piano con Lebo e Bontempo dalla lunetta arriva a un possesso di distanza. Iniziano anche le prime uscite per cinque falli, da una parte Giorgio Busco, dall'altra Lombardo e quest'ultima è una tegola pesantissima per la squadra di cas. Finisce 77-82 un terzo parziale che dura una vita, tra falli, problemi al tavolo e polemiche.
Non migliora la situazione nell'ultimo periodo in cui i fischi portano sino all'esasperazione la panchina del Green. Il terzo tecnico alla panca porta all'allontanamento di coach Giorgio Bonanno per gli ultimi minuti del match. Intanto Patti con una tripla di Sidoti e il libero del tecnico torna a +9 (77-86), quasi a voler chiudere la partita. Ma il Green ci crede e, nonostante i grigi lo privino prima di Lebo poi di Jovic (per entrambi quinto fallo), arriva anche a -3 su una tripla da distanza siderale di Gullo a una manciata di minuti dal termine. Si va verso un finale nervoso, anche per il coach avversario Sidoti, espulso a suo volta dopo l'ennesimo tecnico alla panchina. Ma sul campo non riesce l'impresa alla valorosa formazione palermitana: esausto per la rincorsa, accorciato dai problemi di falli e ridotto ai minimi termini, il Green paga i tantissimi tiri liberi a sfavore, convertiti con precisione da gli infallibili americani di Patti. Risultato finale 95-104, emblematico di una partita ad alto punteggio e combattuta dall'inizio alla fine. Da segnalare nel minuto finale anche l'esordio del giovane under Matteo Cusimano, alla prima convocazione con la C Silver, in una partita in cui i biancoverdi hanno schierato ben quattro giocatori dell'Under 20 (oltre a Vitale nei dodici) mostrando tanta attenzione anche nei progressi dei più giovani.
Green Basket-Sport è Cultura Patti 95-104
Green Basket – Gullo 19, Tagliareni 13, Lebo 19, Lombardo 18, Jovic 10; Lupo, Biondo, Cusimano, Cerasola, Bontempo 16, Vitale ne. All. Bonanno, Vice: Verderosa.
Sport è Cultura Patti – Custis 31, G. Busco 7, Saintilus 34, Costantino 18, Bolletta; Ettaro, A. Sidoti 3, Lumia, M. Busco 11, Marabello ne, Anzà ne, Mazzullo ne. All. Sidoti, Vice: Gugliotta.
Arbitri: Marco Paolo Perrone di Mazara del Vallo e Paolo La Porta di Trapani
NOTE
Parziali: 26-27, 20-30 (46-57), 31-25 (77-82), 18-22 (95-104).
Falli: Green 35 – Patti 32.
Uscite per falli: G. Busco, M. Busco, Bolletta (Patti), Lombardo, Lebo, Jovic (Green). Espulsi coach Sidoti (Patti) e Bonanno (Green) per triplo tecnico alla panchina.
Ufficio Stampa Green Basket