L'Under 18 torna alla vittoria: 45-76 sul Basket dei Giovani
Una partenza in salita, la scossa nel secondo quarto e poi un costante crescendo fino alla sirena finale: l'Under 18 Green è un diesel che carbura alla distanza e può esultare per il ritorno al successo, 45-76 sul Basket dei Giovani.
Un approccio un po' sottotono complica la vita in avvio: il Green sperimenta una difesa a zona provata in settimana, non riuscendo però a dar filo da torcere ai padroni di casa. Il Basket dei Giovani tira con ottime percentuali dal campo, il Green invece combina poco o nulla e si ritrova a rincorrere addirittura sul -14: uno schiaffo emotivo parzialmente riassorbito in chiusura di quarto, con i biancoverdi, trascinati da Firrincieli, bravi a restare in scia sul 25-16 dopo un inizio shock.
L'energia per cambiare l'inerzia arriva come spesso accade dalla panchina. Pregevole l'impatto di chi entra a gara in corso: Castagnetta suona la carica, poi ci pensano Bellanca e Mazzarella a ricucire di prepotenza. Lo 0-8 di controbreak in avvio mette tutto in discesa, il Green trova addirittura la forza per completare aggancio e sorpasso a pochi istanti dall'intervallo: si va al riposo sul 31-34.
Passano i minuti, aumenta la concentrazione: bene in attacco, a far la differenza è però una gran difesa che regala soltanto sei punti ai padroni di casa. Proseguono le rotazioni dalla panchina, l'arma in più per coach Musumeci, con tutti i ragazzi coinvolti sul parquet che rispondono presente: cambiano i fattori ma non il risultato, i biancoverdi prendono il largo, 37-53 dopo 30'.
A margine di sicurezza acquisito, tutto torna più facile. Il Green però ha un primo quarto da farsi perdonare e con grande maturità, senza mai staccare la spina, prosegue a giocare la sua pallacanestro: giri alti sia in difesa che in attacco sono le credenziali di una squadra che non molla mai e che chiude con dedizione una partita iniziata col piede sbagliato, ma recuperata con grande stile: 45-76 il punteggio finale, una vittoria che restituisce morale in vista del prossimo scontro al vertice contro Bagheria.
Pol. Basket dei Giovani - Green Basket 45-76
Parziali: 25-16; 6-18 (31-34); 6-19 (37-53); 8-25 (45-76).
Green Basket - Firrincieli 21, Pecora 4, Mazzarella 17, Barone 4, Bellanca 10, Castagnetta 9, Di Vita 1, Bazan 6, Plescia 4, Last Born, Dall'Acqua, Pace. All. Musumeci. Ass Griffo.
Basket dei Giovani - Tasca 13, Griffo 2, Tomaselli 9, Di Marco 5, Costumati 5, Vultaggio 7, Callapolli 2, Benfratello 2, Culotta, Campanella, Blasco, Castiglia. All. La Rosa.
Ufficio Stampa Green Basket