La fase a orologio Under 20 inizia con un ko
Troppa Agrigento per il Green Under 20: punteggio di 36-96, la fase a orologio inizia con una sconfitta contro la formazione più attrezzata del campionato.
Si gioca a Borgo Ulivia, che ospiterà le due partite interne della fase a orologio stante l'indisponibilità del venerdì al PalaDonBosco (già occupato dal fitto calendario Under 18). La partita per larghi tratti a senso unico, con il Green che conduce a inizio gara per 5-0 grazie a due belle iniziative di Facciolà. Da lì in poi monologo agrigentino, sin dal primo quarto finito 12-24.
Il Green soffre la maggior fisicità della squadra allenata da Giovanatto, che vanta anche un pregevole tasso tecnico e spesso si permette di gigioneggiare con belle giocate, diverse anche a segno. D'altronde la superiorità di Agrigento, nel più classico dei testa-coda è evidente: i ragazzi Green giocano con impegno ma non riescono a evitare il 24-49 dopo due quarti.
La situazione, resa più difficile dall'infortunio occorso nel secondo periodo a Facciolà, non muta nel resto del match. Vitale si fa notare come al solito in attacco, gioca con grande intensità Van Dyke, per gli altri la partita è una sorta di palestra contro un avversario sicuramente impegnativo: 30-73 dopo tre quarti.
L'ultimo quarto si trascina con Agrigento che bada a mandare a referto ogni effettivo e il Green che ruota uomini e sforzi. Due punti di Perricone, secondo scorer dopo Vitale, chiudono il match 36-96.
La società spende inoltre un ringraziamento per la Fortitudo Agrigento, che nonostante la prospettiva di una lunga e impegnativa trasferta con rientro notturno, ha accettato pur con poco preavviso l'anticipo del match al lunedì sera alle 20.45. Grande disponibilità che si è poi riflettuta nella cortesia e nel garbo mostrato nel corso di questo "Monday Night" a Borgo Ulivia.
Green Basket-Fortitudo Agrigento 36-96
Green Basket – Vitale 15, Facciolà 5, Van Dyke 2, Lupo, Neji 2; Briulotta 2, Perricone 6, Tramuto, Cannella, Tusa, Cardile, Valentino 4. All. Griffo, Vice: Lanfranchi.
Fortitudo Agrigento – Napoli 12, Tartaglia 11, Magro 24, Chifaro 7, Ferlisi 4; Savoca 10, Di Gangi 1, Munda 9, Riferi 14, Ferreri 4. All. Giovanatto.
Arbitri: Giuseppe Saeli di Bagheria (PA) e Carlo Di Giorgi di Palermo.
NOTE
Parziali: 12-24, 12-25 (24-49), 6-24 (30-73), 6-23 (36-96).
Ufficio stampa Green Basket