News Serie D

GM forza quattro: larga vittoria sul Tartarughino

24.04.2016

ditta

Ancora una volta bella e letale: la GM non perde il filo conduttore e regola il Tartarughino 73-46 dominando in lungo e in largo per tutti i 40’ di gioco. Una vittoria fondamentale che rinsalda la leadership nel girone e che di fatto avvicina la qualificazione ai play-off.

Clima caldo al PalaDonBosco in una volata finale che regala sogni e sorrisi in abbondanza. La GM parte subito forte, imponendo ritmi ai quali il Tartarughino non riesce ad adeguarsi: la mole di gioco prodotta è impressionante, la precisione a canestro un po’ meno, così si spiega il margine di distacco ridotto dei primi 5’ con i padroni di casa avanti di sole quattro lunghezze (13-9). Basta aggiustare la mira ed il gioco è fatto: la trama è la stessa, l’epilogo però strizza l’occhio ai verdi che prendono il largo sugli affondi di Muratore e Forzano fino al 21-13 della prima sirena.

Anche in difesa gira tutto a meraviglia, con Ditta lanciato subito nella mischia, pronto a votarsi alla causa con il solito lavoro sfiancante, tutto cuore e polmoni. Gli ospiti patiscono l’intensità difensiva senza mai riuscire a imprimere concretamente un cambio di rotta e imbarcano un passivo difficile da gestire. L’attacco dei verdi è da manuale: l’asse perimetrale è collaudato, i lunghi s’impongono con facilità nel cuore dell’area, ne derivano poche noie per coach Lanfranchi che vede volare i suoi sul 40-22 all’intervallo.

Pratica archiviata dopo 20’ di gioco, il resto è pura formalità. E’ tempo di rotazioni e di risposte incoraggianti dalla panchina perché quasi tutti gli uomini impiegati s’iscrivono a referto. La reazione del Tartarughino non arriva, la GM non abbassa i giri e scava un margine insormontabile: 63-30 il punteggio al termine del terzo periodo, frutto di una prova corale devastante.

Gli ospiti si sfiancano per rendere meno amaro il passivo, i verdi non oppongono resistenza attenuando l’incalzante pressione offensiva. I timidi sussulti finali non impensieriscono più di tanto i palermitani, pienamente in controllo della gara e del punteggio. Il Tartarughino accorcia, ma il tabellone premia la GM che si impone per 73-46.

GM Basket Academy -Tartarughino Capo d’Orlando 73-46

GM Basket Academy – Ditta 6, Forzano 11, Muratore 13, Guastella 6. Mazza 4, Barbaro 2, Cucchiara 6, Sorce 12, S. Mantia 9, A. Mantia A. 2, R. Lanfranchi, Giallombardo 2. All. F. Lanfranchi. Vice: R. Muratore.

Tartarughino Capo d’Orlando – Lanza 8, Giuffrè 9, Pollicina 4, Pedalà 2, Fazio 4, Brignone 3, Micale 12, Lupica 4, Valente, Ballato ne. All. Vittorio.

Arbitri: S. Noto e G. Brusca di Palermo.

NOTE

Parziali: 21-13, 19-9 (40-22), 23-8 (63-30), 10-16 (73-46).

Falli: GM 19 – Tartarughino 16.

Tiri liberi: GM 8/17 (47%) - Tartarughino 7/14(50%).

Ufficio Stampa Green Basket

Green, al PalaOreto corsi con l'Istituto Cielo d'Alcamo - Coop. San Marco
Francesco Arnone