Verderosa nel post vittoria a Gela: «Complimenti ai ragazzi, adesso cambia tutto»
Quella di Gela è stata una delle migliori prestazioni della stagione dei biancoverdi sin qui.
La netta affermazione al PalaLivatino per 59-97, ha consegnato un Green Basket Palermo in salute e, soprattutto, ampiamente riabilitato dopo il passo falso interno con Milazzo. La consapevolezza, nei ragazzi allenati da coach Marco Verderosa, che da qui in avanti non si potrà più sbagliare.
«Da parte mia un grande applauso ai ragazzi - commenta il coach biancoverde -, sono stati bravi a preparare la partita memori della gara d'andata contro un avversario che ha anche inserito uno straniero forte e in un campo dove sia Gravina sia Milazzo avevano fatto fatica. Andare al PalaLivatino e vincere con questo margine è una grande risposta che la società voleva e che i ragazzi hanno dato».
«Agli avversari è stato concesso poco - prosegue Verderosa nella sua analisi del match -, e quel poco che abbiamo concesso sono state soluzioni personali. Il finale di terzo quarto, secondo me, è la perfetta fotografia della nostra gara difensiva. Le 14 triple totali? Quando prendi ritmo dalla fase difensiva viene tutto più facile anche in attacco. Abbiamo costruito buoni tiri e i giocatori che dovevano prenderseli lo hanno fatto con consapevolezza dei propri mezzi e responsabilità».
Insomma, un segnale chiaro il Green Basket lo ha lanciato, a se stesso e al campionato: «Questa è una prova che ci mette di fronte a grandissime responsabilità personali - conclude coach Verderosa -, non possiamo più permetterci di non essere la squadra che siamo stati oggi».