News Serie B

Green, buon test al PalaMangano contro Barcellona

02.09.2017

WhatsApp Image 2017-09-02 at 22.17.49

Dopo l'amichevole di mercoledì scorso a Trapani, il Green riabbraccia il PalaMangano e i suoi tifosi per un'altra gara di prestagione giocata ad alti livelli, questa volta contro il Basket Barcellona.

Tanta corsa, idee un po' appannate per il Green, soprattutto all'inizio, giusto il tempo di sciogliersi e di trovare ordine dal rientrante Daro Gullo, al primo impegno di precampionato dopo il riposo precauzionale di Trapani. E' proprio il play pattese ad ispirare buone combinazioni tra i lunghi, con Trevisano e G. Lombardo bravi a trovare spazi tra il pitturato e il perimetro. Un primo periodo giocato in crescendo però non basta a chiudere avanti. Dopo 10' è Barcellona a spuntarla, forte di un migliore inizio, sul 17-25.

Il secondo parziale è ancor più equilibrato, con il solito G. Lombardo a fare la differenza sotto canestro. Il Green aumenta i giri e prende un discreto vantaggio poi però, complice qualche calo di tensione di troppo, Barcellona riesce nel sorpasso a fil di sirena. 17-19 il punteggio a fine secondo quarto, tra ritmi intensi e qualche contatto sopra le righe che alimentano un clima tutt'altro che da prestagione.

Al rientro tante rotazioni, prove tattiche ed esperimenti per coach Verderosa che, nonostante una maggiore presenza fisica di Barcellona, sceglie spesso di virare su un quintetto piccolo, dando ampio minutaggio anche ai più giovani. E' buono l'impatto di Mirko Carella, quattro punti per lui nel quarto, che non evita però al Green di subire l'allungo degli ospiti, 10-21 alla terza sirena.

Discorso analogo anche nel quarto periodo in cui però anche la fatica inizia a farsi sentire. Barcellona sembra più fresca e non trova grandi difficoltà nel controllare lo scarto iniziale. Tra i biancoverdi una tripla di Marchini e un paio di spunti di Venturelli e Genovese propiziano una reazione per chiudere sul 13-22.

Spazio anche ad un ultimo mini quarto da cinque minuti che il Green torna ad affrontare mettendo mano al pacchetto dei titolari. Due triple di Gullo fanno il paio a quelle di G. Lombardo, cui va aggiunta quella di capitan Trevisano: il Green fa davvero male dal perimetro, trovando dall'arco tutti i punti necessari per aggiudicarsi l'ultimo episodio della contesa, 15-7 alla quinta sirena.

Green Basket - Basket Barcellona (17-25; 17-19; 10-21; 13-22; 15-7).

Green Basket: Marchini 3, Carella 8, G. Lombardo 23, A. Lombardo 8, Nicosia 1, Biondo, Vitale, F. Genovese 2, Trevisano 10, Tabbi 2, Venturelli 7, Gullo 6. All. Verderosa, Senior Assistant: G. Genovese.

Arbitri: E. Calandra e G. Saeli.

Ufficio Stampa Green Basket

Green, arrivederci Capitano
Francesco Arnone