Under 20, derby da dimenticare: vince Aquila
Il tanto atteso poker di successi consecutivi nei derby giovanili non riesce al Green Basket Under 20, sconfitto nettamente a domicilio da Aquila Palermo per 53-72.
Green che si presenta al completo, con tutti gli under che meno di ventiquattr'ore prima avevano sostenuto la trasferta di C Silver a Canicattì, recuperato anche Simone Vitale dopo una lunga assenza. La squadra biancoverde però manca completamente l'approccio al match andando subito sotto 7-20: male i biancoverdi, che attaccano con confusione e in difesa concedono troppo alla coppia Ducato-Giardina.
Da lì in poi la partita si mette in discesa per l'Aquila mentre il Green gioca di rincorsa: la squadra di Verderosa entra in partita nel secondo parziale, ma dall'altra parte i biancorossi rispondono bene trovando punti e impatto dalla panchina con Miosi (15 a fine gara) per il 22-35 a metà gara.
Nella seconda metà il Green prova ad accorciare le distanze con punti pesanti di Lupo e Vitale, ma dall'altra parte comincia a salire in cattedra Giardina, che fa la differenza nella ripresa chiudendo con 29 punti a fine gara. Sempre lui respinge dalla lunetta i tentativi di rimonta della squadra di casa, che ci prova sino a quando si ritrova a -6 a 6' dalla fine per effetto di un parziale firmato Biondo (13 punti a fine match): è l'unico acuto di una partita piatta, che il Green perde 53-72 per effetto di un finale giocato con rassegnazione per un risultato negativo in una partita in cui le motivazioni la facevano da padrone.
Green Basket-Aquila Palermo 53-72
Green Basket - Ramil 2, D. Lupo 13, Vitale 8, Biondo 13, Cusimano 2, Cerasola 6, Serio, Sorce 2, Artioli 4, L. Lupo, Brancato 1, Zingale 2. All. Verderosa, Vice: Griffo.
Aquila Palermo - Rappa 1, Ducato 16, Giardina 29, Cigna 6, Pecora 5; Cospolici, Bruno, Miosi 15, Tagliavia, Ventimiglia ne. All. Ortenzi, Vice: Virgilio.
Arbitri - Alessandro Nicolini di Santa Flavia (PA) e Cinzia Savoca di Bagheria (PA).
NOTE
Parziali: 7-20, 15-15 (22-35), 18-16 (40-51), 13-21 (53-72).
Falli: Green 20 - Aquila 22.
Ufficio Stampa Green Basket