La GM vince gara -3 e conquista la finale. Superata l’Ares 66-47, adesso è di nuovo derby.
GM Basket Academy – Pall. Ares Ribera 66 – 47 (20 – 17; 21 – 15; 14 – 3; 11 – 12)
GM Basket Academy: Muratore 18, Mazza 13, Scancarello 12, Guastella 6, Ditta 5, Lanfranchi 4, Cerasola 3, Lupo 2, Leone 2, Mantia 1, Cucchiara, Costa.
Pall. Ares Ribera: Massinelli 9, G. Puccio 8, F. Vitali 8, J. Puccio 7, Gagliano 5, Ciliberto 5, S. Vitali 3, Paterna 2.
La GM travolge l’Ares in gara -3 e stacca il biglietto per la finale. I ragazzi di coach Verderosa offrono una delle prestazioni più convincenti dell’intera stagione, e chiudono in maniera perentoria il capitolo Ribera. Fin dalla palla a due l’impressione è che i biancoverdi ne abbiano di più, che siano animati da una voglia matta di vincere. Scancarello impone subito un elevato ritmo all’incontro: prima innesca Mazza sotto canestro e poi martella la difesa avversaria con decise penetrazioni al ferro. Inizia così una fruttuosa striscia di tiri liberi messi a segno. La chiave tattica della partita è chiara sin dai primi possessi, la GM punta sui contropiedi e sulla maggiore fisicità dei lunghi, gli ospiti si affidano al talento di Gery Puccio e ad una maggiore attitudine al tiro oltre l’arco dei tre punti. I riberesi non riescono a chiudere il pitturato, gli aiuti difensivi non arrivano con puntualità e risultano spesso fallosi. Ancora tiri liberi per la GM, e ancora punti facili messi a referto. Le percentuali a gioco fermo per la compagine di casa sono sorprendentemente al di sopra delle consuete medie stagionali. Nel secondo quarto Muratore si scrolla di dosso la tensione iniziale e risponde presente all’appello con una bomba, Guastella e Lupo si trovano a memoria e lentamente portano i biancoverdi sul +17. Massinelli e G. Puccio puniscono alcune disattenzioni difensive con due triple in fotocopia e frenano la fuga dei rivali. Vitali si iscrive a referto con un piazzato sulla sirena e accorcia ulteriormente le distanze fino al -9. La strigliata di Verderosa negli spogliatoi sortisce gli effetti desiderati e un ciclone biancoverde si abbatte senza appello sugli avversari. La GM trova con continuità la via del canestro e chiude gli spazi in fase di non possesso. Alterna con precisione difesa a uomo e a zona, e limita le sortite offensive dell’Ares con sprazzi di box and one prima su Gery e poi su Jimmy Puccio. Capolavoro difensivo che confina i riberesi ad un irrisorio bottino di tre punti. Mazza impartisce lezioni di gioco in post basso, Muratore appoggia con decisione al ferro. Tradotto: +20 GM a fine terzo quarto. Nell’ultima frazione di gioco i biancoverdi inseriscono il pilota automatico e si concedono un’ordinaria amministrazione della gara. I due fratelli Puccio escono per cinque falli, e coach Faraci ne approfitta per concedere un po’ di spazio a qualche under presente in panchina. Venerdì gara -1 di finale in casa Eagles. Muratore e soci sono pronti alla resa dei conti.