Un'Under 20 decimata lotta ma cede a Caltanissetta
L'ultima trasferta dell'Under 20 si conclude con una sconfitta a Caltanissetta per il Green Basket, ma le attenuanti dovute alle condizioni fisiche e all'organico ridotto condizionano sicuramente il risultato finale.
Complici le fatiche della trasferta Under 18 del giorno prima a Balestrate, gli acciacchi e qualche malanno per la sfida contro l'Invicta 93cento Caltanissettta sono arruolabili appena sei atleti, tra cui Tramuto decisamente limitato da un infortunio alla caviglia non ancora smaltito. I "superstiti" Green, guidati da coach Griffo e dal vice Davide Lanfranchi, giocano col cuore sin da subito ma Caltanissetta parte meglio con un primo quarto da 26-15.
Nel secondo quarto il Green aggiusta qualcosa in difesa e trova anche punti con Cardile, Van Dyke e Vitale senza però riuscire ad avvicinarsi. Caltanissetta rimane avanti nel finale trovando un paio di canestri da dietro l'arco che mantengono il vantaggio sempre oltre la doppia cifra sul 40-27.
Nel terzo quarto il Green gioca di squadra in attacco andando a referto con tutti i componenti del quintetto, chi dalla lunetta, chi da, chi attaccando con decisione il ferro. Ma non basta perchè Caltanissetta, più lunga e con più energie, riesce a gestire bene e mantenere il vantaggio costante sul 56-44.
Forbice che s'allarga nell'ultimo periodo, in cui la formazione di casa arriva al massimo vantaggio nel finale, chiudendo il match 72-54. Resta a secco di vittorie il Green, ma un plauso ai ragazzi che hanno partecipato a una trasferta difficile, anche in condizioni fisiche non ottimali. Tra l'altro con la consapevolezza di non aver traguardi stagionali da raggiungere nella categoria: una trasferta dunque per sola la passione del gioco, per cui i ragazzi dell'Under 20 Green e chi li dirige meritano solo rispetto e stima per la prestazione offerta. Lunedì 13 l'ultima partita stagionale dell'Under 20, a Borgo Ulivia contro la Pall. Trapani.
Invicta 93cento Caltanissetta-Green Basket 72-54
Green Basket - Vitale 14, Perricone 9, Tramuto 5, Lupo 7, Cardile 5, Van Dyke 14. All. Griffo, Vice: Lanfranchi.
Invicta 93cento Caltanissetta - Rappa 8, Alù 13, Caruso 9, La Malfa 10, G. Costa 10; R. Costa 3, Di Gangi 8, Amico 5, Lombardo 3, Lo Re 4. All. Cordova.
Arbitri - Antonio Giuseppe Giordano e Fabio Alessio Romano di Gela (CL)
NOTE
Parziali: 26-15, 14-15 (40-27), 9-17 (56-44), 16-10 (72-54).
Falli: Green 13 - Invicta 93cento 15.
Ufficio Stampa Green Basket