GM, Alcamo troppo forte: la Lipari Consulting passa 66-76
Sempre sotto ma con un grande acuto finale, contro una corazzata che nutre ben altre ambizioni: la Lipari Consulting Alcamo passa 66-76 al PalaDonBosco, onore alla GM per aver tenuto testa alla prima della classe come nessun'altra squadra aveva fatto finora.
Primi scambi a parte con il tabellone inchiodato sul 4-4, Alcamo inizia subito a dettare legge: Provenzano e Giusti sono incontenibili sul perimetro e firmano l’allungo che spezza le gambe dei padroni di casa, in grande difficoltà nel contenere la fisicità dei rivali sul fronte offensivo. Mazza e Musmeci provano a tenere a galla i verdi ma le idee restano opache, come d’altronde sancito dal punteggio, 8-19 alla prima sirena.
Lo sprint prosegue anche dopo il mini-intervallo quando sulle iniziative di Andrè e Provenzano Alcamo sfiora il +20. Da lì una reazione di puro orgoglio firmata Muratore e Biondo: i due, in striscia aperta dall’arco, cambiano marcia e combinano una lenta ma costante rimonta, fino al 24-36 con cui si va al riposo.
Anche al rientro, l’impressione è che quando Alcamo decide di alzare i giri la GM possa soltanto contenere le perdite: dopo la leggera flessione sul calare del secondo quarto arriva un’altra decisa sterzata, questa volta a far male sono Ranalli, gran lavoro d’esperienza sul pitturato, e Giusti, letale nonostante un fastidio muscolare ne condizioni l’impiego. E’ proprio la guardia ex-Canicattì a rispondere per le rime agli acuti di uno strepitoso Biondo, rompendo nuovamente gli equilibri per il 44-63 con ancora 10’ da giocare.
Forse la convinzione tra gli alcamesi di aver archiviato l’ennesima pratica senza grandi patemi o, ancor più a ragione, la dimostrazione che in casa la GM è veramente dura a morire: fatto sta che a giochi praticamente chiusi, i verdi riescono a riportare la gara sui binari dell’equilibrio. Muratore (ultimo quarto d’autore con 14 punti a referto) ricuce pian piano il distacco mentre dall’altro lato del campo una gran difesa fa il resto. Alcamo vacilla, perde il controllo e coach Ferrara è così costretto a riportare sul parquet il quintetto titolare: a quel punto è Giusti a spezzare i sogni di gloria dei verdi con due bombe in sequenza che raffreddano la contesa sul 66-76 per quella che è di fatto, marginale consolazione per i verdi, la vittoria con il minore scarto per Alcamo in questa stagione.
GM Basket Academy-Lipari Consultig Alcamo 66-76
GM Basket Academy - Muratore 26, Biondo 19, Mazza 8, Lanfranchi 4, Cerasola M. 4, Sorce 3, Musmeci 2, Giallombardo, Cerasola S., Brancato ne, Musicò ne. All. Lanfranchi F. Vice: Arnone.
Lipari Consulting Alcamo - Giusti 24, Ranalli 12, Provenzano 12, Russo Tiesi 9, Andrè 9, Bottiglia 8, Ventimiglia 2, Ajola, Alfano, Genovese ne, Farina ne, Blunda ne. All. Ferrara.
Arbitri: A. La Macchia di Giarre (CT) e F. Scuderi di Acireale (CT).
NOTE
Parziali: 8-19; 16-17 (24-26); 20-27 (44-63); 22-13 (66-76).
Falli: GM 21 - Alcamo 19 (+1 tecnico)
Ufficio Stampa Green Basket