Ampia vittoria GM. Sconfitta Erice 87-40.
Anno nuovo, vita vecchia per la GM: i biancoverdi riprendono da dove avevano lasciato ed inaugurano il 2016 con una schiacciante vittoria ai danni della Pall. Erice per 87-40. Gli ospiti, a ranghi ridotti a causa di numerosi infortuni, tengono botta nel primo quarto, ma cedono alla lunga alla maggiore profondità del roster di coach Lanfranchi.
Partenza in sordina per la GM, che fatica ad attaccare la zona degli ericini e va sotto 7-8 dopo le prime battute. Time-out d’emergenza per coach Lanfranchi, strigliata d’ordinanza e gara subito indirizzata sui binari giusti: La GM difende con la bava alla bocca e vola in contropiede con Muratore e Forzano. Controparziale da paura per i biancoverdi che allungano fino al 27-13 di fine primo quarto.
Cambia poco la musica nel secondo periodo: Erice prova a ricucire il gap con qualche sortita di Esposito, ma la GM non cala d’intensità e schiaccia il piede sull’acceleratore. S. Mantia e Guastella fanno la voce grossa sotto i tabelloni, Muratore continua a pungere in transizione, gli ospiti pagano oltremodo le ristrette rotazioni dalla panchina. La GM giganteggia fino al 50-21, dopo i primi 20’ di gioco.
Coach Lanfranchi concede minuti importanti anche alle seconde linee: ottimo l’impatto di Cardile e A. Mantia, solidi in difesa e ispiratissimi in proiezione offensiva. La GM prosegue imperterrita a macinare gioco, mentre una stanca Erice molla la presa. Mazza e A. Mantia trovano con facilità la via del canestro e rincarano la dose sino al 66-33 di fine terzo quarto.
Negli ultimi 10’ di gioco la GM inserisce il pilota automatico e si limita a controllare l’ampio margine acquisito. Da segnalare gli ultimi acuti a firma di Giallombardo, autore di tre bombe e della consueta prova tutta sfacciataggine e qualità. La GM supera Erice 87-40, ritrova morale e riscopre significative ambizioni di vertice. La rimonta è work in progress.
GM Basket Academy- Pall. Erice 87-40
GM Basket Academy: Muratore 19, Forzano 15, Mazza 10, Giallombardo 9, A. Mantia 8, Guastella 7, Barbaro 7, D. Lanfranchi 6, Cardile 3, S. Mantia 3, R. Lanfranchi. All. F. Lanfranchi. Vice. R. Muratore.
Pall. Erice: Esposito 12, Lionti 8, Carollo 7, Romano 7, Asaro 3, Galla 2, Cultrera 1.
Arbitri: A. Rocca di Palermo e V. Lenzo di Messina.
NOTE
Parziali: 27-13, 23-8 (50-21), 16- 12 (66-33), 21-7 (87-40).
Falli: GM 11-Erice 16.