Green, il cuore non basta: vince Cefalù
Incerottato e rimaneggiato, il Green Basket lotta a lungo contro la Zannella Cefalù ma cede solo nel finale, allo stremo delle forze, col punteggio di 98-106.
Senza Bontempo infortunato e con Jovic indisponibile per problemi alla schiena, il Green parte subito bene con un 7-2 firmato da Fazio e quattro punti in fila del capitano Trevisano, Cefalù risponde coi due americani Cooper e Sims: il piccolo mette la tripla, il lungo un gioco da tre punti, 9-13 ospite. Partita molto fisica, tanti contatti al limite, i padroni di casa pareggiano con Gullo da tre, gli ospiti trovano dalla panchina Terrasi con cinque punti di fila: l'ex di turno mette ancora due canestri ad alto coefficiente di difficoltà, prima della bomba di Gullo che chiude il primo quarto 23-30.
Dopo il primo mini-riposo la squadra di coach Bonnano è subito attivissima con una bella giocata di Fazio e la bomba di Lombardo per il -2 (28-30). Secondo periodo magico del Green che dopo aver subito un contro-break perfezionato da un'acrobazia di Sims si va avvicinando grazie ai tiri dalla lunga di Biondo e Lombardo (35-36). Poi, dopo aver mandato Cefalù in bonus a 4' dall'intervallo, capitalizza dalla lunetta con Trevisano, Fazio (su antisportivo di Sodero) e Lombardo. La sfida si accende, la chiude prima del riposo un discusso tap-in sulla sirena del secondo quarto di Sims: si va negli spogliatoi sul 50-49.
Break di Cefalù ad inizio seconda metà, grazie a sei punti in rapida successione di Cooper. Per il Green ci pensa Gullo a tener botta con due incursioni al ferro e un paio di bombe dal perimentro, che riducono il passivo a soli tre punti. Il Green attacca l'area con continuità e porta a casa tanti falli dei lunghi cefaludesi, capitalizzando con Cacciavillani dalla lunetta. A 2' dal termine aggancio con un appoggio di Tagliareni per il 73 pari. Cefalù prova a scappare col solito Terrasi, una clamorosa tripla da distanza siderale di Fazio limita il passivo, 76-80 con dieci minuti da giocare.
Battaglia che continua nell'ultimo periodo mentre il punteggio continua a lievitare, da una parte Cooper e Terrasi non sbagliano mai, dall'altra i lunghi Trevisano e Lombardo suonano la carica. Gioco da tre punti per il 14 biancoverde, 85-89 a 7' dal termine. Ogni volta che il Green si avvicina, Cooper mette il canestro che affossa le gambe: è suo l'88-94 dopo una super tripla di Gullo. Ma i palermitani rimangono aggrappati, con le unghie con i denti, per ricucire un altro strappo: 2/2 di Biondo dalla lunetta, canestro difficilissimo di Cacciavillani e liberi di Fazio, mentre dall'altra parte la zona, schierata per dosare falli ed energie, blocca Cefalù. Nel momento di massima difficoltà cefaludese però tornano ancora gli americani: Sims e Cooper, gli unici a non aver esaurito le energie, mettono canestri fondamentali per il +6 (95-101) a 2' dalla fine. La resa del Green, mai domo, arriva solo alla sirena finale. Finisce 98-106, prestazione di cuore che non basta al Green, che può recriminare per qualche imprecisione di troppo dai liberi (29/42).
Green Basket-Zannella Cefalù 98-106
Green Basket - Gullo 23, Fazio 17, Cacciavillani 11, Lombardo 26, Trevisano 14; Biondo 5, Tagliareni 2, Lupo, Cerasola ne, Jovic ne, Vitale ne, Zingale ne. All. Bonanno, Vice: Verderosa
Cefalù - Cooper 28, Sodero 12, Mollura 13, Sims 24, Malagoli; De Lise 3, Persano 2, Terrasi 24, Cefalù, Modaro ne. All. Priulla.
Arbitri: Massari-Paternicò.
NOTE
Parziali: 23-30, 27-19 (50-49), 26-31 (76-80), 22-26 (98-106).
Falli: Green 22 – Cefalù 34. Tiri liberi: Green 29/42 – Cefalù 18/19.
Ufficio Stampa Green Basket