Green, il derby che vale tutto: contro l'Alfa Catania per risorgere

Palermo per prendere fiducia, Catania per sparigliare le carte in zona playout. La permanenza in Serie B passa dal più classico dei derby.

29.01.2019

Dopo una buona, ma infruttuosa, prestazione al PalaSilvestri di Salerno contro la Virtus Arechi, l'occasione per il riscatto arriva già in infrasettimanale: in un insolito quanto affascinante mercoledì sera al PalaMangano, ore 20:00, arriveranno i cugini dell’Alfa Catania.

Tempo di derby, dunque, a riscaldare l'atmosfera in un momento già di per sé infuocato in termini di classifica. A dispetto di un 2019 che stenta a decollare, il Green ha dimostrato di star bene, e in terra campana ha fatto vedere di cosa è capace: al cospetto della seconda della classe Salerno, la compagine biancoverde ha prodotto tre quarti di lotta vera, salvo poi arrendersi nell'ultimo parziale per 76-64. Di fatto l'ennesima gara da amaro in bocca che però contro Catania non sarà ammessa. Obbligatorio vincere contro una diretta contendente se si vuol lottare fino in fondo per una salvezza diretta, ma ancor di più per evitare spiacevoli capovolgimenti delle gerarchie in zona playout: Catania spinge a quota sei punti, a quattro lunghezze da Palermo che invece tallona l'undicesima posizione. La motivazione extra, poi, è servita dalla voglia di riscattare la pessima prestazione d'andata, un perentorio 85-68 in favore dell'Alfa che propiziò il cambio di guida tecnica con l'arrivo di coach Priulla sulla panchina palermitana.

In casa Catania l’umore è simile, con qualche apprensione in più data dalla sfavorevole condizione in classifica: la squadra di coach Guerra pur godendo di spiccate doti offensive, come dimostrato sabato in casa contro Scauri in un roboante 96-103, fatica a staccarsi dalla penultima posizione. Penalizzante la tenuta difensiva, con oltre 83 punti di media incassati a gara, di tutto rispetto invece la produzione in attacco, con l'ex Brindisi Sirakov che ne scrive 20 di media, seguito a ruota dal giovanissimo Provenzani (13.7) e dagli espertissimi Gatti (10.3), Agosta (9.9) e Gottini (9.1).

Palermo per prendere fiducia, Catania per sparigliare le gerarchie in zona playout: carte sul tavolo dunque, e motivazioni chiarissime. Servirà un palazzetto stracolmo, vestito da derby, per celebrare un appuntamento di vertice della pallacanestro siciliana.

Palla a due domani, ore 20:00, al PalaManganoIl costo unitario del biglietto sarà di 5 euro. La partita sarà visibile anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Green Basket Palermo e sui canali della piattaforma Feel Rouge TV. Telecronaca affidata a Gaetano Cucchiara. Gli arbitri dell'incontro saranno i signori Claudio Borrelli di Cercola (NA) e Vincenzo Di Martino di Santa Maria La Carità (NA).

Ufficio Stampa Green Basket

Green, al PalaSilvestri arriva una sconfitta: la Virtus Arechi Salerno passa 76-64
Green, il derby è biancoverde: i palermitani battono l'Alfa Catania 73-66