Under 20, altro ko contro la Fortitudo
Prosegue il momento nero dell’Under 20, questa volta la sconfitta è di quelle difficili da mandar giù, un perentorio 94-28 inflitto dalla capolista Fortitudo Agrigento.
Il divario tra le squadre non passa inosservato e pesa come un macigno per i verdi, alle prese - è d'obbligo ricordarlo - con un campionato sovradimensionato, per età e valori fisici. Lo scotto da pagare è impressionate fin dai primi scambi: se da un lato la Fortitudo fa il vuoto sotto canestro, il Green riesce a rompere il digiuno dopo un’eternità con due liberi di Zingale, unici punti dell’intero quarto. Gerarchie definite già alla prima sirena, sul 23-2 che lascia poco spazio all’immaginazione.
Nel secondo periodo la furia dei locali si placa, Zingale e Vitale producono qualcosa di buono dando vita ad una timida reazione d’orgoglio, quanto basta per tamponare l'emorragia, che si traduce nel 35-12 con cui le squadre vanno a riposo.
Al rientro la Fortitudo prende ritmo e scava un abisso attorno a sé: è una girandola di canestri, con quasi tutti gli effettivi a referto, a cancellare ogni speranza per il Green. La buona volontà messa in campo dai verdi cede al cospetto di un bottino imperioso di 34 punti, che permette a Munda e compagni di portarsi sul 69-19 con ancora 10’ da giocare.
L’ultimo quarto serve soltanto a rimpolpare lo scarto, quello della Fortitudo, che si fa sempre più pensante fino al 94-28 con cui si chiude la contesa. Una sfida tutt’altro che abbordabile per il Green, chiamato a confrontarsi con la testa di serie di un campionato vissuto con la consapevolezza dei propri limiti. Onore comunque alla squadra che ha voluto metterci la faccia, a dispetto di qualche assenza, in una fase di delicato rodaggio.
Fortitudo SRL-Green Basket 94-28
Green Basket – Zingale 12, Vitale 7, Ramil 5, Messana 4, Crivello, Alessi, Tusa, Perricone, Neji, Tramuto. All. Musumeci. Vice: Lanfranchi.
Fortitudo Agrigento – Munda 19, Riferi 16, Cuffaro 14, Napoli 12, Magao 10, Chiparo 8, Spallino 7, Ferreri 6, Tartaglia 2, Di Gangi, Ferlisi. All. Giovanatto.
NOTE
Parziali: 23-2; 12-10 (35-12); 34-7 (69-19); 25-9 (94-28).
Falli: Green 8 – Fortitudo 11
Ufficio stampa Green Basket