GM acciaio temperato: vittoria di misura in overtime
Se si dovesse racchiudere in una sola frase le squadre di coach Lanfranchi questa sarebbe: non mollano mai. La GM espugna Milazzo col punteggio di 80-81, in una partita vietata ai deboli di cuore.
La GM si presenta al match contro gli Svincolati priva di due uomini importanti come il capitano Cucchiara e Muratore, oltre all'assenza prolungata e sofferta del capitano Davide Lanfranchi. Pronti-via i verdi piazzano un parziale grazie a una micidiale e arcigna difesa a uomo, contropiede e precisione al tiro. 15-24 nel primo quarto, ed è solo l'inizio: sembra il preludio di una cavalcata trionfale per i palermitani, il +16 ad inizio secondo quarto sembra foriero di un sabato tranquillo, ma bisogna fare i conti contro un avversario tosto e mai domo ed una coppia arbitrale inadeguata per una gara bella, appassionante e corretta. I grigi puniscono la GM a ogni contatto e coach Lanfranchi si trova a gestire il vantaggio malgrado i tre falli dei lunghi Mantia e Mazza dopo un tempo e mezzo.
Giocoforza, la GM passa zona con un quintetto piccolo. Sguarnendo il pitturato,I padroni di casa capiscono le difficoltà degli ospiti e guidati sapientemente da coach Maganza iniziano la loro coraggiosa rimonta, sfruttando a dovere il gioco sottocanestro. A metà terzo tempo si completa il recupero dei padroni di casa, con la GM in evidente difficoltà, ma proprio in quel momento gli ospiti guadagnano punti e ossigeno: Forzano continua a tenere sotto scacco gli avversari, insieme a qualche giocata con Guastella e Barbaro. Il terzo quarto sorride ancora alla GM, avanti 52-60. Ma non basta: l' inerzia è cambiata i lunghi verdi, appena rientrati, vengono rispediti in panca per cinque falli dagli arbitri, come già detto in giornata negativa. Ma i ragazzi di Lanfranchi non mollano mai e un super Forzano, incontrastato "man of the match" guida i suoi. La dinamicità del folletto Ditta fiacca le resistenze avversarie; Barbaro,Guastella e Giallombardo si immolano lottando come Leoni su ogni pallone.
Si arriva a un minuto finale concitato, gli Svincolati ad una manciata di secondi vanno in lunetta: 1/2, 71-69 e dall'altra la GM si affida a Forzano. Il play penetra e a tre secondi dalla fine ottiene il viaggio in lunetta, realizzando con gran sangue freddo il 2/2 che manda tutti all'Overtime. A inizio supplementare Milazzo sembra averne di più, le rotazioni per gli ospiti sono corte ed i padroni di casa ancora una volta scappano via facendo la voce grossa da sotto.
L'Under Sorce prova a dare dinamismo e linfa agli stremati ragazzi GM e ancora una volta si assiste ad una incredibile rimonta contro tutto e contro tutti. L' ineffabile coppia arbitrale perde il controllo dell'incontro, ma le squadre sono brave a non cadere nella tentazione della rissa. La tensione sale e si arriva nuovamente al minuto finale punto a punto: l'ultima penetrazione degli Svincolati vede ancora una volta punire gli ospiti, tiri liberi realizzati per l'80-79 e sembra finita, con appena 3" da giocare. Time out di coach Lanfranchi in cui prende parola l'assistant coach, Roberto Muratore, che disegna sulla lavagnetta una rimessa mortifera: schema eseguito alla perfezione per liberare Forzano che guadagna ancora una volta due tiri liberi. 2/2 glaciale per l'80-81 e tiro disperato degli Svincolati si infrange sul tabellone, sulla sirena, è delirio GM a Milazzo.
Svincolati Milazzo 80 - GM Basket Academy 81 d1ts
GM Basket Academy – Barbaro 12, Mazza 6, Sorce 10, S. Mantia 4, A. Mantia, Ditta 4, Lanfranchi, Forzano 33, Giallombardo 7, Guastella 5, Cardile ne. All. F. Lanfranchi. Vice: R. Muratore.
Svincolati Milazzo – Barbera 15, Costantino 2, Giambò, Sindoni, S. Sofia 5, Cassisi 23, Catanesi, Molino 4, Imbesi, S. Sofia 31, Fazio. All. L. Maganza
Arbitri: Centorrino e Compagnone di Messina.
NOTE
Parziali: 15-24, 21-24 (36-48), 16-12 (52-60), 19-11 (71-71), 9-10 (80-81).
Falli: Svincolati Milazzo 33 - GM 32. Tiri liberi: Svincolati 20/24 (83,33) - GM 28/36 (76,77%).
Uscite per falli: Costantino, Cassisi (Svincolati), Mazza, Mantia, Lanfranchi (GM).
Ufficio Stampa Green Basket