News Serie D

Il derby va alla GM: CUS sconfitto 84-70

15.01.2017

GM Torrenova

Debutto sul velluto per la GM che, seppur con qualche apprensione nel finale, centra la prima vittoria dell’anno nuovo imponendosi per 84-70 nel derby contro il CUS Palermo.

Si gioca al PalaCus anche se formalmente è la GM a essere di casa, stando a quanto prescritto dal calendario. Il fattore campo, di fatto, spiazza i verdi in avvio, subito sotto 0-4 dopo i primi 2’. Tempo di prendere confidenza col parquet che la reazione arriva in grande stile: Guastella e Lanfranchi mettono a ferro e fuoco la difesa avversaria propiziando il contro-break di 8-0, un parziale aperto che si chiude alla prima sirena sul punteggio di 26-18.

L’inerzia non cambia, anzi la GM rincara oltremodo la dose: un’asfissiante difesa a tutto campo annebbia le idee dei cussini mentre i contropiede di Sorce e Biondo fanno il resto nella definizione di uno scarto che già all’intervallo lascia poco spazio all’immaginazione. GM in pieno controllo sul 55-28 e pratica apparentemente archiviata.

Coach Lanfranchi calca la mano nelle rotazioni per mantenere alti i giri e centellinare le forze, l’epilogo però non è quello desiderato. I verdi si limitano a gestire il vantaggio perdendo alla lunga tutta l’intensità mostrata nel primo tempo, con il solo Cerasola intento a pescare sotto canestro le giocate che preservano il margine di sicurezza, sul 74-51 con ancora 10’ da giocare.

Lentamente i verdi mollano la presa mentre dall’altro lato il CUS risponde con la stessa moneta dei primi due quarti: grande pressione difensiva e rapide soluzioni al ferro sono le armi attraverso cui Bonanno e Bellomonte pianificano la rimonta, riducendo la forbice a nove punti ad una manciata di minuti dal termine. Alla GM, però, basta ritrovare pochi attimi di lucidità per ricacciare indietro ogni pretesa, ristabilire le giuste distanze e chiudere i giochi sull’84-70.

GM Basket Academy-CUS Palermo 84-70

GM Basket Academy - Biondo 21, Guastella 13, Sorce 13, Lanfranchi 10, Cerasola M. 10, Musmeci 5, Cucchiara 4, Mazza 4, Lupo 3, Cerasola S. 1, Mantia, Giallombardo. All. Lanfranchi F. Vice: Arnone.

CUS Palermo - Bellomonte 21, Bonanno 17, Rotolo 13, Cicala 8, Cigna 7, Inzerillo 3, Patti 1, Griffo, Mineo, Landino, Giordano, Tomasello. All. Catania.

Arbitri: B. Licari e M. Ottoveggio di Trapani.

NOTE

Parziali: 26-18; 29-10 (55-28); 19-23 (74-51); 10-19 (84-70).
Falli: GM 24 - CUS 25.

Ufficio Stampa Green Basket

Green, arrivederci Capitano
Francesco Arnone