News Under 20

Under 20 tutta grinta e cuore, il derby è Green

27.01.2016

under 20 derby

Crederci sempre, anche quando il pallone non vuole saperne di entrare, e lottare su ogni possesso in difesa: l'Under 20 tira fuori grinta e cuore e ribalta il derby nel secondo tempo, vincendo 64-59.

Inizio abbastanza contratto per entrambe le squadre: c'è tanta voglia in campo, non è un mistero che entrambi i gruppi "sentano" molto la partita, com'è naturale in una stracittadina. Aquila firma il primo strappo sul 12-19 a fine primo quarto.

La formazione di Ortenzi, rapida e atipica, sfrutta bene la creatività dei suoi esterni e la pericolosità interna (e non solo) di Giardina. Dall'altra parte il Green, dopo qualche titubanza iniziale, riesce a colpire coi giochi a due che coinvolgono Biondo e i lunghi: particolarmente importante l'impatto di Cusimano, che mette punti veloci in questa fase di gioco. Non basta però ai biancoverdi, che non riescono a segnare da fuori: dall'altra parte invece Bruno, Rappa, Ducato realizzano buoni tiri piedi per terra e Aquila scappa sul +12 (28-40).

Il terzo quarto però è tutta un'altra storia: il Green parte subito bene e fa paura con un 6-0 in un battito di ciglia. Aquila in attacco sbatte la testa contro i ragazzi di Verderosa, che sono letteralmente ovunque. Il Green cambia difese ripetutamente con applicazione e concentrazione, non perdendo mai intensità e mandando  clamorosamente fuori giri l'attacco avversario. Continua inoltre lo straordinario lavoro di Cusimano a tutto campo, pericolo costante in area e generosissimo in difesa, dove tra l'altro prende spesso in consegna l'insidioso Giardina. 52-45 il punteggio dopo tre quarti di gioco. Emblematico parziale di 24-5 che non fa altro che attestare la grande qualità del lavoro difensivo della squadra di casa.

L'ultimo periodo il Green lo vive in trincea, Lupo e compagni soffrono in attacco (dove i tiri da fuori continuano a non entrare) ma si riscattano appieno per abnegazione difensiva e spirito di sacrificio. Eppure, qualche ingenuità di troppo e punti subiti in transizione favoriscono il rientro Aquila sino a un possesso di svantaggio: bravissimi i ragazzi Green a non perdere la testa nei minuti finali. Un tiro in corsa, con l'aiuto dell'amico tabellone, di Ramil e un canestro (con fallo subito) di pura prepotenza di Biondo sigillano il trionfo, nonostante qualche brivido dalla lunetta e in fase di gestione del vantaggio. Il Green vince il derby, lo fa con anima e cuore, finisce 64-59.

Green Basket-Aquila Palermo 64-59

Green Basket - Biondo 22, Vitale 2, Lupo 10, Zingale, Cerasola 6; Cusimano 22, Ramil 2, Giannola, Sorce, Artioli, Ciacciofera ne, Sangiorgi ne. All. Verderosa, Vice: Griffo.

Aquila Palermo - Giardina 14, Rappa 10, Bruno 11, Ducato 11, Cigna, Miosi 1, Cospolici 5, Barbera 1, Tagliavia, Pecora 6, Vaccaro ne, Calafiore ne. All. Ortenzi, Vice: Virgilio.

Arbitri: Carlo Di Giorgi e Marco Mirabella di Palermo.

NOTE

Parziali: 12-19, 16-21 (28-40), 24-5 (52-45), 12-14 (64-59).

Ufficio Stampa Green Basket

Green, al PalaOreto corsi con l'Istituto Cielo d'Alcamo - Coop. San Marco
Francesco Arnone