News Serie D

GM Academy, sabato l'esordio

13.11.2015

gmbasket

Dopo l’Under20 e l’Under16, al via anche il campionato di Promozione: l’esordio per la GM Academy è previsto sabato 14 novembre, alle 19:30, tra le mura amiche del Pala Don Bosco contro lo Splash Castellammare.

La squadra satellite del Green mira a disputare una stagione di vertice nel girone che comprenderà formazioni provenienti dalle province di Palermo, Trapani e Agrigento.

Tante le novità per i biancoverdi, a cominciare dallo staff tecnico: archiviate le proficue annate trascorse nel settore giovanile, coach Franco Lanfranchi si riaffaccia al mondo senior come head coach della GM, coadiuvato dagli inesauribili Roberto Muratore e Paolo Arnone. Gli innesti di Davide Lanfranchi, Claudio Forzano e Sergio Mantia, reduci dal campionato di serie C, impreziosiscono un roster altamente competitivo per la categoria. I nuovi arrivati riabbracciano, tra gli altri, tanti compagni di mille battaglie cestistiche sin dagli albori della società: si ricompone così, almeno per larghi tratti, quello storico gruppo, guidato sempre da coach Lanfranchi, su cui si è costruita l’ascesa del movimento Green. Un epilogo romantico che scalda anche il cuore del navigato tecnico, intervenuto ai nostri microfoni in vista dell’imminente inizio del campionato: ‹‹Ho visto tanti cambiamenti e un certo distaccamento dal mio modo di concepire il gioco, ma per questi ragazzi le basi della pallacanestro sono quelle impartite da Giovanna (Marzetti), Piero (Piccionello) e da me. Non so se siano buoni o cattivi – scherza coach Lanfranchi - ma sicuramente i “geni cestistici” sono questi››.

Un duro lavoro quello che ha coinvolto la GM, iniziato con la preparazione atletica di fine agosto, e che sta lentamente portando dei risultati: ‹‹Per giocare la mia pallacanestro è necessario del tempo - spiega il coach - Ci sono tante cose da limare, a partire dalla difesa e dall’aggressività in campo. Hanno tutti discreti margini miglioramento e devono impegnarsi per rendere per quanto potrebbero. Se ognuno di loro entra nell’ottica che bisogna migliorare singolarmente ne beneficia l’intera squadra. Il trucco è aumentare il livello medio per perfezionare il collettivo››.

Dopo l’esordio casalingo contro lo Splash, la GM affronterà la Pallacanestro Erice in trasferta (22 novembre) prima di tornare al Pala Don Bosco per l’insidiosa sfida contro l’Ares Ribera (29 novembre) e per il sentito derby contro l’Orizzonte (6 dicembre). Il match in esterna contro Pegaso Trapani, in programma il 13 dicembre, chiuderà il girone d’andata. Al termine della regular season ci sarà spazio per una breve “fase ad orologio” utile a determinare la griglia in vista dei play-off: le prime tre squadre classificate del girone sfideranno le migliori formazioni provenienti dagli altri raggruppamenti della Sicilia. Una stagione articolata e complessa, che non spaventa coach Lanfranchi, consapevole della forza del proprio gruppo: ‹‹Ho una scarsa conoscenza del campionato, così come dei nostri avversari. Ma fondamentalmente poco ci importa perché dipende tutto da noi: se siamo bravi vinciamo, altrimenti perdiamo. E’ questa la legge››.

Ufficio Stampa Green Basket

Green, al PalaOreto corsi con l'Istituto Cielo d'Alcamo - Coop. San Marco
Francesco Arnone