GM, grande vittoria a Castellammare
Una vittoria che restituisce morale, maturata in un contesto tutt’altro che semplice. La GM supera assenze ed infortuni, ma soprattutto espugna Castellammare per la seconda in stagione imponendosi per 49-65.
L’inizio, come spesso accade, non è dei migliori per i verdi, poco precisi in attacco e sbadati in difesa. Muratore dalla lunetta e Barbaro dall’arco aprono le danze, poi lo Splash prende le misure e mette sotto torchio i palermitani, costretti fin da subito ad inseguire. Per i locali solita gara sopra le righe del veterano Colletta, astutissimo sotto i tabelloni, autore del primo vero allungo targato Castellammare. Riccardo Lanfranchi tampona l’emorragia con una tripla all’ultimo possesso e inchioda il punteggio sul 17-14 per i padroni di casa.
Ancora tante, troppe difficoltà per i verdi ad attaccare la zona avversaria. Le percentuali dal campo crollano vertiginosamente, si segna col contagocce. Una tripla di Marchese scuote Castellammare, poi Muratore in solitaria raccoglie punti preziosi per restare a contatto. Si gioca a ritmi bassissimi, la GM non riesce mai a trovare continuità sul parquet. Oro colato per i padroni di casa che d’esperienza rosicchiano canestri importanti per aumentare lo scarto: 27-22 il punteggio alla seconda sirena.
Nella prima parte di terzo quarto il copione resta invariato, con i locali sempre avanti e i verdi impegnati in un impacciato tentativo di rimonta, poi la scossa dall’uomo, o meglio dal ragazzo che non ti aspetti: l’impatto dalla panchina di Massimo Sorce, alla prima stagionale in Promozione, è letteralmente devastante. Ottima conduzione in cabina di regia e difesa da paura, per una prestazione sublime, condita da ben 16 punti messi a referto. La GM alza i ritmi con un’asfissiante zone press e vola in contropiede per il primo autorevole sorpasso. Castellammare crolla, i verdi ringraziano e si portano sul 41-42 con ancora 10’ da giocare.
Il vantaggio è striminzito, ma l’inerzia è tutta nelle mani dei ragazzi di coach Lanfranchi, bravi a non calare mai d’intensità. Un paio di transizioni mortifere condotte da Sorce piegano definitivamente le resistenze dello Splash, in evidente debito d’ossigeno alla distanza. Mazza e Guastella fanno la voce grossa sotto le plance, la GM dilaga nel finale chiudendo i giochi sul 49-66. Grande prova, tutta in rimonta, per i verdi che festeggiano il ritorno alla vittoria nel penultimo incontro della fase a orologio. Prossimo appuntamento il derby con l’Orizzonte, sfida decisiva per stabilire il piazzamento in chiave play-off.
Splash Castellammare-GM Basket Academy 49-65
GM Basket Academy - Muratore 19, Sorce 16, Guastella 11, Barbaro 7, R. Lanfranchi 7, Mazza 3, Giallombardo 2, Cucchiara, Mantia, Artioli. All. F. Lanfranchi. Vice: R. Muratore.
Splash Castellammare - Colletta 15, Marchese 10, Cruciata 5, Crisafi 7, Gioè 2, Guinci 6, Navarra 4, Martorana 2, La Torre. All. Ferreri.
Arbitri: V. Mineo e B. Licari di Trapani.
NOTE
Parziali: 17-14, 10-8 (27-22), 14-20 (41-42), 8-23 (49-65).
Falli: GM 22+1 tecnico – Splash 23.
Tiri liberi: GM 21/28 (75%) - Splash 9/25 (36 %).
Ufficio Stampa Green Basket