News Under 20

Palermo Under 20 è del Green: vinto un altro derby

27.04.2016

lupo

Ci vuole grande grinta naturale per vincere un derby, figurarsi per prenderselo a campionato finito, senza traguardi in sospeso. Il Green Basket vince 71-68 contro Aquila una partita sui generis, giocata però con grande voglia dalle due squadre, perchè sempre di stracittadina si tratta.

Partita che inizia male per la truppa di coach Verderosa, guidata durante il primo quarto dall'assistant coach Vito Griffo. Dall'altra parte Aquila fa subito capire di aver voglia di vincere il suo secondo derby a domicilio con uno scatenato Ducato. Il Green tiene grazie all'esuberanza di Sorce, attivo su ogni palla vagante, poi comincia a guadagnare terreno: Lupo, all'ennesima tappa del suo personalissimo "Farewell Tour", suona la carica da tre, lo segue l'altro "veterano" Brancato che ne mette cinque appena entrato. 18-21 dopo un quarto.

Partita che si accende, c'è grande equilibrio in campo. Da una parte Aquila trova costantemente punti con Giardina, dall'altra il Green recupera da una partenza un po' spenta ed è bravo a guadagnare secondi possessi e tiri liberi preziosi, caricando inoltre di falli la sparuta truppa di Ortenzi (undici giocatori a referto, nove arruolabili stanti gli infortuni di Rappa e Bruno, rotazioni molto corte). Un'altra tripla di Lupo chiude la prima metà, 36-38 il parziale.

Il punteggio si abbassa al rientro in campo, appena 14-12 nel terzo periodo. Gli esterni del Green riescono a far breccia nella difesa biancorossa; dall'altra parte invece è un duopolio Ducato-Giardina, rispettivamente 34 e 22 punti a fine gara. 50 pari il punteggio dopo trenta minuti di gioco e tutto rimandato all'ultimo periodo.

Negli ultimi minuti di gioco il Green raccoglie i frutti di un organico più lungo e dell'aggressività lungo tutto il match. Barbera, Cigna e Tagliavia escono per falli, riducendo le scelte per i Ortenzi. I ragazzi di coach Verderosa sono invece più freschi, lucidi e danno l'anima: ognuno infatti garantisce il suo e vanno a referto in tanti, nell'ultimo quarto. Sorce, Lupo e Biondo (coi liberi nel finale) arrivano alla doppia cifra; Cerasola mette due liberi importanti; nell'ultimo periodo poi è gran protagonista Artioli, che mette due triple e un canestro da due cruciali, entrando dalla panchina con lo spirito giusto. Finisce 71-68, al Green la terza stracittadina annuale: ora occhi puntati alla quinta sfida dell'anno, al PalaMangano, per il record vincente nella categoria Under 20. Non c'è nulla in palio, in queste partite, ma vincere un derby è sempre una sensazione speciale.

Green Basket-Aquila Palermo 71-68

Green Basket - Sorce 16, D. Lupo 17, Biondo 10, Vitale 5, Cerasola 5; Zingale 3, Alessi 2, L. Lupo ne, Artioli 8, Brancato 5, Cardile ne, Tramuto ne. All. Verderosa, Vice: Griffo. 

Aquila Palermo - Ducato 34, Giardina 22, Tagliavia 4, Barbera 3, Pecora 2; Cigna 1, Ventimiglia 2, Neji, Mavi, Rappa ne, Bruno ne. All. Ortenzi, Vice: Marsala.

Arbitri - Di Giorgi e Greco di Palermo.

NOTE
Parziali: 18-22, 18-16 (36-38), 14-12 (50-50), 21-18 (71-68).
Falli: Green Basket 14 - Aquila 23.
Uscite per falli: Barbera, Cigna, Tagliavia (Aquila).

Ufficio Stampa Green Basket

Green, al PalaOreto corsi con l'Istituto Cielo d'Alcamo - Coop. San Marco
Francesco Arnone