News Serie D

GM, rimonta sfiorata: Messina resiste e vince 68-64

20.01.2017

gm birri cop

La GM traballa, si riprende e sfiora l’Impresa, ma una partenza thriller penalizza alla lunga distanza: il Birrificio Messina vince 68-64 confermando il trend negativo dei verdi lontano dal PalaDonBosco.

Mal di trasferta. Sta tutto lì il punto debole della squadra di coach Lanfranchi che quando è lontana da casa perde gran parte del suo potenziale. Succede anche a Messina dove Mondello mette subito a nudo le amnesie difensive dei rivali segnando quattro triple nell’arco dei primi 10’: la GM subisce tutta l’esuberanza dei giovani del Birrificio arrancando in entrambe le fasi di gioco per un parziale di 23-7 al primo quarto, l’unico di fatto perso dai palermitani.

Le cose si mettono meglio poco dopo grazie ad un netto cambio di giri in difesa: i verdi pressano a tutto campo recuperando palloni su palloni, poi prontamente convertiti da Sorce in contropiede. Cerasola dà ampie garanzie sotto i tabelloni propiziando una lenta ma costante rimonta, fino al -11 dell’intervallo con il punteggio inchiodato sul 37-26.

L’andazzo a corrente alternata procede anche al rientro con la GM, in debito d’ossigeno, costretta a ridurre l’aggressività a protezione del canestro: arriva un’altra pensante punizione dall’arco, questa volta a firma di Casablanca e Maggio. Sul finale però arriva anche la pronta risposta dei verdi con Musmeci, scatenato dal perimetro, che ricuce ulteriormente lo scarto sul 56-47.

L’inerzia è ora tutta in mano agli ospiti che provano a forzare in direzione aggancio e sorpasso. Il Birrificio, nonostante un netto calo delle percentuali al tiro, mantiene i nervi saldi e centellina le energie per arginare la rimonta: ci provano Biondo e Sorce, supportati da uno straordinario Cerasola, ma Casablanca e Mondello ricacciano al mittente ogni offensiva. Il tempo scorre e la benzina latita, i messinesi poi sono freddissimi dalla lunetta quando i verdi provano a giocare col cronometro: a Messina finisce 68-64, il cuore non basta, anche se la differenza canestri (all’andata i verdi hanno vinto con otto lunghezze di scarto) strizza l’occhio alla GM, ben coperta in caso di parità punti in vista play-off.

Birrificio Messina-GM Basket Academy 68-64

GM Basket Academy – Cerasola M. 15, Sorce 15, Musmeci 12, Mazza 8, Biondo 7, Lanfranchi 3, Guastella 2, Giallombardo 2, Lupo, Cucchiara, Mantia, Cerasola S. ne. All. Lanfranchi F. Vice: Arnone.

Birrificio Messina – Mondello 27, Casablanca 13, Maggio 10, Cordaro 7, Pace 6, Centorrino 4, Restuccia 1, Irrera, Rizzo, Diallo, Romano, Valitri. All. Maggio.

Arbitri: A. La Macchia e F. Puglisi di Catania.

NOTE

Parziali: 23-7; 37-26 (14-19); 56-47 (19-21); 68-64 (12-17).
Falli: GM 25 - Birrificio 24

Ufficio Stampa Green Basket

Green, arrivederci Capitano
Francesco Arnone