Gara di ritorno tirata tra Green e Costa
Il difficile ultimo test precampionato con il Costa d'Orlando si conclude con una sconfitta 78-83, ma per il Green sicuramente segnali positivi, di crescita costante, in vista dell'inizio del campionato tra nove giorni.
Biancoverdi subito in palla, efficaci nei rifornimenti in post e rapidi in transizione. Subito 10-4 iniziale per la squadra di coach Bonanno che manda ogni uomo del quintetto (Gullo, Fazio, Cacciavillani, Lombardo e Jovic) a referto nei primi 4': il Costa tiene grazie ai pick and roll tra il velocissimo Marinello e Fall, completa la rimonta un gran gioco da quattro punti di Boffelli (11-14). Partita molto fisica, specie in post dove il duello Lombardo-Fall è accesissimo. Il Green reagisce grintosamente, tante palle recuperate e intensità difensiva, ma conclude il primo quarto sotto 15-20.
Il Costa ricomincia il secondo quarto da dove aveva finito e con una tripla di Boffelli va sul +8: da qui in poi è grande momento biancoverde. Un paio di giocate d'energia di Biondo (presentissimo sia in attacco che in difesa) propiziano un parziale di 10-0 firmato dai lunghi Trevisano e Jovic e dalla tripla di Fazio, sorpasso sul 25-23. Trevisano in mezzo gancio ferma un mini-break di 0-5 del Costa: grande equilibrio, spezzato da una tripla di Gullo nell'ultimo minuto di gioco. Prima metà a favore del Green che conduce 40-36, vincendo nettamente il secondo periodo.
Ottima partenza in uscita dagli spogliatoi per l'attacco Green: una tripla di Cacciavillani dà l'immediato +5 (46-41), ma il Costa non demorde e passa avanti sfruttando un paio d'ingenuità biancoverdi per uno 0-8 di parziale (48-51). Palermitani molto presto in bonus ma sempre in partita, contro-break firmato Lombardo e Cacciavillani per un nuovo vantaggio, sul +5 dopo la bomba dell'ala di Anzio (56-51). Gara che vive di fiammate tra sorpassi e controsorpassi, il Green ruota tutto l'organico, anche i più giovani, non perdendo intensità mentre il Costa col suo quintetto passa avanti, 61-64 con un quarto da giocare.
Quattro bei punti nel cuore dell'area di Cerasola e Biondo aprono l'ultimo parziale biancoverde, come al solito in questa preparazione giocato con la rotazione il più possibile allargata, per dar spazio a tutti. L'attacco della squadra di coach Condello, formazione sicuramente d'alto profilo, va a pieni giri nel quarto decisivo e una tripla di Leonzio, buona seconda metà di gara, mette sei punti di distanza tra le due squadre (67-73). Finale tiratissimo, giocato da entrambe col miglior quintetto possibile: Fazio dalla lunetta mette il -2, Gullo stoppa D'Anna e serve un delizioso assist a una mano a Jovic per il pareggio a 75 con 3' da giocare. Tanti tiri liberi nel finale, il Costa è più preciso con Boffelli e Fall, che propiziano la fuga: vincono gli ospiti 78-83 dopo 40' avvincenti e giocati alla pari da entrambe.
Green Basket-Costa d'Orlando 78-83
Green Basket - Gullo 9, Fazio 14, Cacciavillani 14, Lombardo 13, Jovic 10; Tagliareni, Biondo 5, Trevisano 11, Cerasola 2, Vitale, Lupo, Zingale ne. All. Bonanno.
Costa d'Orlando - D'Anna 10, Boffelli 21, Sgró 5, Marinello 19, Fall 20; Leonzio 6, Carpinteri 2, Crisà ne, Dioum ne. All. Condello.
NOTE
Parziali: 15-20, 25-16 (40-36), 21-28 (61-64), 17-19 (78-83).
Ufficio Stampa Green Basket