GM corsara a Castellammare, vittoria 59-64
Una GM nettamente in ripresa riassapora la vittoria: i biancoverdi di coach Lanfranchi interrompono la striscia di due sconfitte consecutive e si impongono 59-64 sul difficile campo della Splash Castellammare.
La GM marchia subito la partita con un’accelerazione graffiante: Mazza elargisce lezioni di post basso e firma il primo allungo degli ospiti, avanti 4-14 a metà del primo quarto. La reazione della Splash, sostenuta dal veterano Ruisi, non tarda ad arrivare. Castellammare accorcia, ma le penetrazioni di Muratore e Forzano tengono a debita distanza i padroni di casa: i biancoverdi conducono 15-19 alla prima sirena.
La gara si accende, Castellammare prova a mettere la testa avanti ma la GM risponde colpo su colpo. Ottimo l’impatto dalla panchina di Ditta e Giallombardo, linfa preziosissima per l’attacco dei biancoverdi. La Splash però è dura a morire e sfiora il controsorpasso con le bombe di Guinci, letale dai tre punti. Alla lunga la GM fatica a trovare la via del canestro, cala nel finale di quarto, ma resta comunque avanti 36-38 dopo i primi 20’.
Guinci continua a fare male dall’arco, la GM tiene botta grazie alle incursioni di Forzano. Coach Lanfranchi ordina la zone-press, la tenuta difensiva migliora, ma l’attacco perde lucidità. Ci pensa Barbaro a tamponare l’emorragia con un mini-parziale di sei punti che restituisce ossigeno ai biancoverdi. R. Lanfranchi non sbaglia dalla lunetta, Muratore pesca due punti comodi e rilancia la GM al 50-56 di fine terzo quarto.
Nell’ultimo periodo si segna con il contagocce: Castellammare sparacchia da tre ma non centra mai il bersaglio, la GM recupera tanti palloni ma spreca con frenesia in sede offensiva. Cruciata ricuce, Muratore respinge, si apre una volata punto a punto. Nelle fasi finali la Splash va da Guinci per provare l’aggancio, ma il ferro rigetta il tentativo dall’arco. Rimbalzo difensivo per la GM, classica caccia al fallo sistematico: dalla linea della carità Forzano non trema e fa due su due. La GM ritorna al successo ed espugna Castellammare 59-64, buona prova per i biancoverdi, coriacei e determinati contro un avversario tosto, mai domo. Adesso non sono ammessi altri passi falsi, l’obiettivo rimonta è alla portata.
Splash Castellammare-GM Basket Academy 59-64
GM Basket Academy - G. Muratore 15, Forzano 14, Mazza 10, Barbaro 9, R. Lanfranchi 5, Giallombardo 4, D. Lanfranchi 4, Ditta 2, S. Mantia 1, Cardile ne, Guastella ne. All. F. Lanfranchi. Vice: R. Muratore.
Splash Castellammare - Guinci 18, Cruciata 16, Colletta 8, Marchese 8, Ruisi 7, Gioè 2, Orlando, La Torre, Fiordilino ne, G. Navarra ne, M. Navarra ne, Martorana ne. All. Ferreri.
Arbitri - Marco Paolo Perrone di Mazara del Vallo (TP) e Giuseppe Salvo di Castelvetrano (TP).
NOTE
Parziali: 15-19, 21-19 (36-38), 14-18 (50-56), 9-8 (59-64).
Falli: GM 21 - Splash 22.