News Serie D

La GM espugna Erice. Ottava vittoria consecutiva per i biancoverdi.

10.03.2015

mazza

ASD Pall. Erice – GM Basket Academy 67 – 72  (14 – 9; 15 – 20; 16 – 19; 22 – 24)

 

Green: Mazza 26, Muratore 12, Guastella 6, Scancarello 9, Lupo 8, Ditta 2, Cucchiara 2, Mantia 2, Cerasola S. 2, Cerasola M, Cardile 3.
Erice: La Porta 23, Grimaudo 14, Di Via 3, Mannina 4, Greco 6, Galia 3, Cardinale 12, Cammareri 2,Carollo, Campo, Pecorella, Mazzarella.

Prosegue senza soste la striscia di vittorie consecutive realizzata dalla GM Basket Academy. I ragazzi di coach Verderosa superano la ASD Pall. Erice per 67 ­72 e si confermano la prima forza del campionato. I biancoverdi riescono non senza difficoltà a bissare il successo dell’andata contro un avversario ostico ed esperto, dando vita ad un match entusiasmante risolto con maturità ed esperienza nei minuti finali. L’incontro andato in scena Domenica 8 Marzo, ad un orario pressoché insolito (ore 11:00), ha visto fronteggiarsi due formazioni con differenti ambizioni e relegate ai vertici opposti della classifica. Lo scarto sancito dalla graduatoria non ha però trovato concretizzazione anche in campo. I biancoverdi hanno offerto una prestazione opaca e contratta, condita da scarsa cattiveria agonistica e dalla mancanza della consueta fluidità nelle manovre. I padroni di casa sono stati abili a mettere in difficoltà i primi della classe con una rognosa zona bulgara per tutti i quaranta minuti, approfittando delle scarse percentuali al tiro degli
avversari. I biancoverdi sono riusciti a scardinare le maglie della difesa biancoblu attraverso una serie di penetrazioni e facili soluzioni ravvicinate. Superbo l’apporto offensivo di Mazza, con i suoi ventisei punti messi a referto, caparbio ed inarrestabile sotto canestro. Nonostante le sortite offensive degli ospiti abbiano determinato un evidente sovraccarico di falli per i padroni di casa, la formazione ericina è riuscita a gestire alla perfezione i possessi in attacco, andando a bersaglio con frequenza con tiri oltre l’arco dei tre punti. Ottima la prova di Ditta, chiamato a fare gli straordinari data l’assenza di Leone in cabina di regia, autore di una prova audace, colma di grinta e furore agonistico specialmente in fase difensiva. Gli acciacchi fisici di Guastella e di capitan Cucchiara, e le assenze di Costa e di Lanfranchi, hanno costretto coach Verderosa a centellinare le forze di un gruppo decimato dagli infortuni. Sebbene sia evidente il calo fisico e psicologico del collettivo nelle ultime due uscite, bisogna elogiare il cinismo dei biancoverdi nel portare a casa il risultato. In un periodo in cui i meccanismi non girano al meglio è di assoluta
importanza riuscire a conquistare punti in classifica e a difendere un primo posto ottenuto con enormi sforzi e sacrifici.
Prossimo appuntamento Sabato 14 Marzo ore 17:30 contro la ASD Pall. Bagheria ‘92 . La GM sarà chiamata ad una trasferta estremamente insidiosa contro una squadra che non è riuscita a raccogliere in termini di piazzamento in graduatoria quanto ha seminato sotto il profilo del gioco espresso. Si apre dunque la fase finale della regular season con un ciclo di tre partite in cui i ragazzi di coach Verderosa dovranno necessariamente ritrovare lo smalto e la brillantezza leggermente sbiadite nelle ultime uscite stagionali.

Green, al PalaOreto corsi con l'Istituto Cielo d'Alcamo - Coop. San Marco
Francesco Arnone