Buona la seconda, la GM vince il derby contro il CUS
Riscatto subito servito per la GM: dopo la sconfitta all’esordio contro Torrenova arriva a distanza di tre giorni la prima vittoria in campionato, nel derby cittadino contro il CUS Palermo per 49-67, match valido per il recupero della seconda giornata.
Si gioca al PalaDonbosco ma formalmente è il CUS ad essere di casa, stando a quanto prescritto dal calendario. Il fattore campo aiuta non poco i verdi che partono subito forte, punendo ogni disattenzione della difesa cussina. Cucchiara apre le danze con un piazzato dalla media, poi è Cerasola M. a cacciare fuori gli artigli sotto canestro, segnando quattro punti in sequenza. Musmeci infonde serenità nella gestione dei possessi, Lanfranchi D. attacca il ferro con decisione: alla prima sirena la GM chiude avanti 12-16 senza grandi sofferenze.
Nel secondo quarto il CUS prova a reagire. La GM passa a zona e dopo qualche scambio di assestamento trova la formula giusta per arginare le infilate di Bellomonte. In attacco la palla gira a dovere, Biondo e Giallombardo aprono la forbice di distacco con due canestri dall’arco, mentre Mazza prosegue il lavoro di sfiancamento sotto i tabelloni: si va al riposo sul 29-34, un margine esiguo, ma l’impressione è che la GM sia sempre, costantemente in controllo.
Il terzo periodo, fatale a Torrenova, è paradossalmente quello in cui si materializza il break decisivo. Sulla scia del primo tempo, i verdi aumentano i giri approfittando delle tante rotazioni: Lanfranchi D. e Musmeci rientrano freschi in campo, segnano e ispirano i compagni, mentre un oculato utilizzo della zone-press disposto dalla panchina consente di scongiurare ogni patema difensivo. I punti segnati dal CUS sono 7 in tutta la frazione, la GM prende così il largo portandosi sul 36-54 con ancora 10’ da giocare.
L’ultimo periodo è pura accademia: la GM inserisce il pilota automatico e aspetta soltanto il suono della sirena, mantenendo un vantaggio costante, mai messo in discussione. Negli assalti finali il CUS prova a giocarsi le ultime chance di rimonta utilizzando una difesa aggressiva sui portatoli di palla, ma i verdi non si lasciano intimorire. Anzi trovano addirittura le forze per mandare tutti gli uomini a referto, chiudendo poi i giochi sul 49-67.
CUS Palermo-GM Basket Academy 49-67
GM Basket Academy – Musmeci 14, Lanfranchi D. 11, Mazza 8, Guastella 6, Cucchiara 5, Biondo 5, Giallombardo 5, Cerasola M. 5, Brancato 3, Sorce 2, Lupo 2, Cerasola S. 1. All. Lanfranchi F. Vice: Arnone.
CUS Palermo – Bonanno 12, Bellomonte 11, Landino 6, Patti 5, Cigna 5, Mineo 3, Rotolo 3, Inzerillo 3, Griffo 1, Di Marco, Giordano, Cicala. All. Catania.
Arbitri: R. La Barbera e G. Brusca di Palermo.
NOTE
Parziali: 12-16; 17-18 (29-34); 7-20 (36-54); 13-13 (49-67).
Falli: CUS 18 – GM 21
Ufficio stampa Green Basket