Green Palermo riceve Crema e chiede aiuto ai tifosi: «Non lasciateci soli, venite a sostenerci»
Dopo le due settimane più complicate della propria recente storia, Green Basket Palermo torna in campo questo pomeriggio alle 18 per ospitare al PalaMangano Pallacanestro Crema, in uno scontro salvezza in piena regola.
La decisione di non disputare il match di Mestre domenica scorsa, facendo seguito al grido d’allarme lanciato dalla famiglia Mantia circa lo stato di salute economico della società palermitana, ha indubbiamente lasciato un forte senso di amarezza in tutto l’ambiente biancoverde, con la decisione giunta in settimana di proseguire nel campionato di Serie B Old Wild West, a cominciare proprio dal match interno contro Crema.
Quelle «importanti rinunce tecniche», annunciate dal presidente Fabrizio Mantia quale condizione necessaria per poter andare avanti in questa stagione, si sono concretizzate nelle partenze a malincuore di Francesco Morciano e Dario Masciarelli, in aggiunta a quella già formalizzata nell’ultima settimana del 2022 del play Valerio Costa. Tre pedine importanti nello scacchiere di coach Marco Verderosa, sacrificate dalla società per poter garantire a Green Palermo di proseguire nella competizione e salvaguardare anche la regolarità stessa del campionato.
«Non è un momento certamente facile da affrontare, per noi come per la società - ammette il palermitano Vittorio Moltrasio -. Noi come giocatori abbiamo il dovere, ancor di più oggi, di lavorare con serietà e impegno, per presentarci in campo nel miglior modo possibile, lottando per questa maglia».
Il primo match del girone di ritorno metterà di fronte ai palermitani quella Logiman Crema che, all’esordio stagionale, strappò il successo dopo mezz’ora di sostanziale equilibrio, piazzando il parziale decisivo soltanto nell’ultimo quarto. I rosanero di coach Baldiraghi, questi i colori sociali del team cremasco, differentemente da quella domenica di inizio torneo non potranno disporre dell’allora top scorer Mascherpa (rescisso a inizio dicembre scorso), potendo però contare sui 16.7 di media del play Fazioli e sui 14.3 punti e 10.1 rimbalzi a partita del centro Crespi.
«Da parte nostra andremo in campo con grande rivalsa, cercando di ribaltare il 76-71 dell’andata - chiarisce Moltrasio -. Abbiamo bisogno, oggi più che mai, del nostro pubblico accanto. Dei palermitani in generale. Solo con tutti loro può essere possibile venire fuori da questo momento, speriamo davvero che accolgano la nostra richiesta di sostegno».
Palla a due, come detto, oggi domenica 22 gennaio alle 18 al PalaMangano che sarà alzata dagli arbitri Matteo Bergami di Forlì e Nicola Alessi di Lugo.