La GM cade all'esordio contro Torrenova
Un primo tempo strepitoso e un black-out compromettente al rientro: la GM si arrende alla maggiore solidità della Cestistica Torrenovese per 71-56 in una gara segnata dall’equilibrio (due quarti vinti a testa), decisa nel terzo periodo da un fatale passaggio a vuoto dei verdi.
La GM soffre fin dalle prime battute contro una squadra, quella allenata da coach Bacilleri, già avviata verso le zone alte della classifica, a punteggio pieno dopo le prime quattro giornate di campionato. La differenza di esperienza e valori tecnici si nota tutta nel primo quarto, con Arto e Dyachenko letali dal perimetro. La GM tampona l’emorragia e, nonostante raggiunga subito il bonus, trova le forze per restare a contatto, 25-12 alla prima sirena.
Dopo un primo impatto interlocutorio i verdi cambiano marcia: grazie ad un’ottima zone-press e al dominio sotto di tabelloni di Massimiliano Cerasola ricuciono lo scarto, stringendo la forbice fino al -3 di metà periodo. La Cestistica prova a riordinare le idee, si adegua alla difesa asfissiante degli avversari e torna a respirare approfittando di un’impressionante mole di falli sanzionati agli ospiti: un break di 5 punti, tutti convertiti dalla lunetta, vale il 40-32 alla fine del secondo quarto.
Al rientro dagli spogliatoi si spengono le luci: la Cestistica torna pesantemente a martellare il ferro, con l’americano Dyachenko indomabile in avvicinamento a canestro, mentre la GM assiste impassibile, vittima di un drastico calo psicologico e fisico. Una rivedibile gestione dei possessi e alcune pesanti amnesie difensive fanno il resto. Dalla panchina non arriva la giusta scossa, non c’è modo di invertire il trend: la Cestistica Torrenovese fa il vuoto attorno a sé, allungando fino al 61-38 con ancora 10’ da giocare.
Il divario appare proibitivo anche al netto degli enormi problemi di falli che limitano le rotazioni, i padroni di casa continuano a spingere toccando addirittura il +30 a 5’ dalla fine. Da lì Torrenova rimuove il piede dall’acceleratore e un’incoraggiante reazione d’orgoglio dei verdi, guidata da Giallombardo autore di 9 punti in rapida successione, consente di rendere meno amaro il passivo: la GM cade 71-56 all’esordio contro una delle squadre più attrezzate del girone, ma adesso è conscia tanto dei propri limiti quanto delle proprie potenzialità.
Cestistica Torrenovese-GM Basket Academy 71-56
GM Basket Academy: Cerasola M. 9, Giallombardo 9, Sorce 8, Biondo 7, Guastella 6, Musmeci 6, Lanfranchi D. 5, Lupo 4, Mazza 2, Cucchiara, Cerasola S., Brancato ne. All. Lanfranchi F. Vice: Arnone.
Cestistica Torrenovese: Dyachenko 24, Arto 17, Campbell 10, Albana 9, Crisà 5, Micale 3, Micciulla 3, Marino 2, Galipò, Sgarlata, Filippino ne. All. Bacilleri, vice: Lavecchia.
Arbitri: G. Catania di Messina e B. Licari di Trapani.
NOTE
Parziali: 25-12; 15-20 (40-32); 21-6 (61-38); 10-18 (71-56).
Falli: Torrenova 25 - GM 34 (+2 tecnici).
Ufficio stampa Green Basket