Under 18, Green sul tetto di Palermo e Trapani: adesso spazio alla fase regionale
Con il primo posto già matematicamente archiviato, l'ultima di regular season serve soltanto a ribadire la leadership: il Green Basket Under 18 supera d'autorità Bagheria, rifilando in esterna un eloquente 59-91.
La contesa di fatto sussiste soltanto per i primi minuti. Giusto il tempo di prendere le misure ed il quintetto biancoverde sprinta con decisione ricamando un vantaggio netto, conservato ed ampliato poi fino alla sirena finale. Firrincieli e Bellanca, autore di una sontuosa schiacciata, guidano la fuga nel quarto, 11-22 il parziale dopo 10'.
C'è spazio per tutti in una partita che ha il compito di fornire le prove generali in vista dell'imminente fase regionale. Tutti i ragazzi assaggiano il parquet e rispondono alla causa offrendo un prezioso contributo. Tanta sostanza sì, ma c'è spazio anche per le belle giocate: Bellanca ci prende gusto e piazza un'altra inchiodata da capogiro, il Green si guarda le spalle, ma trova una Bagheria già alle corde: 25-52 il punteggio all'intervallo.
Una piccola flessione nel terzo quarto non pregiudica le gerarchie: coach Musumeci, come spesso accade in questi casi, risolve il problema cercando nuova linfa dalla panchina. Ancora una volta la profondità del roster è la risposta ai momenti di appannamento. Nulla di grave, basta correggere il tiro per tornare pienamente in controllo: la reazione arriva e si materializza in un +31, 42-73 con ancora 10' da giocare.
Nel finale spazio anche a Sabatini La Rocca, che ripaga la fiducia con una bella tripla. Davvero poco da registrare in un'altra partita condotta con grande cinismo dai ragazzi in biancoverde. Il tabellone recita 59-91 all'ultima sirena: un successo ininfluente in termini di classifica, ma che serve a dar la carica in vista dell'imminente fase regionale. Il Green se la vedrà con l'Orlandina Basket, prima classificata del girone messinese, in un doppio confronto andata e ritorno con fattore differenza canestri. Una sfida suggestiva per un gruppo che ha imparato a stupire.
Bagheria - Green Basket 59-91
Parziali: 11-22; 14-30 (25-52); 17-21 (42-73); 17-18 (59-91)
Green Basket - Arnone 4, Pecora 6, Biondo 10, Barone 10, Bellanca 10, Firrincieli 25, Castagnetta 12, Plescia 4, Miccichè 5, Dall'Acqua 2, Sabatini La Rocca 3. All. Musumeci. Ass. Cannella.
Ufficio Stampa Green Basket