Under 20, lunedì si comincia!
Ai nastri di partenza il campionato di Under 20 maschile che vedrà il Green Basket impegnato in un girone di ferro contro le formazioni giovanili di Aquila, Agrigento, Patti, Orlandina e Virtus Trapani. Il debutto per il Green è previsto il 19 ottobre, con l’ostico impegno casalingo contro Patti.
Una sfida che anticiperà in chiave juniores il match del 21 ottobre sempre tra Patti e Green, quest’ultimo valevole per il 5^turno di serie C.
Come noto, la guida della squadra è stata affidata a coach Marco Verderosa, affiancato in panchina da coach Vito Griffo, nuovo volto Green proveniente dal settore giovanile del Basket Club. Il neoarrivato profilo tecnico, intervenuto ai nostri microfoni, si esprime così sul percorso di avvicinamento al campionato: ‹‹La squadra si sta preparando molto bene, ho trovato un gruppo di ragazzi molto volenterosi e disponibili, pronti ad affrontare qualsiasi difficoltà››.
Il lavoro di preparazione è iniziato parallelamente a quello della prima squadra, sul finire di agosto, con il gruppo under 20 impegnato a seguire in pianta stabile le direttive di coach Bonanno. Lupo, Cerasola, Vitale, Biondo, Ramil, Artioli e Zingale sono entrati a far parte dell’organico di serie C e hanno avuto modo di ben figurare sia nelle uscite di preseason che nei primi turni di campionato. Coach Griffo però spende belle parole anche verso i vari ragazzi che al momento non hanno trovato spazio in prima squadra, rassicurando che tutti avranno un’occasione: ‹‹Certamente al momento alcuni sono un po’ più sacrificati, ma mostrano grande voglia di fare e di mettersi in mostra. Non voglio parlare dei singoli – continua il coach - ma cito un nome che rappresenta un po’ tutti: parlo di Massimo Sorce. Lo vedo spesso seguire sugli spalti gli allenamenti della prima squadra, è sempre carico e si è dimostrato un ragazzo in gamba››.
Puntare su un settore giovanile attivo, costantemente proiettato verso il mondo senior, è la strategia vincente per autosostenersi e migliorarsi. La società ha individuato nell’affiancamento costante dei due roster un significativo punto di forza del movimento cestistico Green. Coach Griffo concorda pienamente: ‹‹La nostra squadra ha un carattere progettuale, per i ragazzi allenarsi con la serie C è un esperienza stimolante. Confrontarsi con metodi di lavoro diversi – prosegue - e allenarsi con giocatori formati è un traguardo e al tempo stesso un momento di crescita››.
Il calendario del campionato dell’Under 20 prevede una serie di impegni di assoluto prestigio: dopo l’esordio in casa contro Patti, alla squadra di coach Verderosa toccheranno due insidiose trasferte contro Fortitudo Agrigento (27 ottobre) e Aquila Palermo (6 novembre), per poi tornare a giocare tra le mura domestiche contro la Virtus Trapani (11 novembre). L’ultimo match prima della fase di ritorno è la difficile sfida contro l’Orlandina in programma il 16 novembre al PalaFantozzi. Le avversarie del Green sono quasi tutte formazioni giovanili di squadre che militano in categorie superiori alle serie C, ma questo non spaventa l’assistant coach Griffo, consapevole dei punti di forza così come delle debolezze della propria squadra: ‹‹Il nostro gruppo è composto sostanzialmente da ragazzi Under18, che affronteranno un campionato sovradimensionato, contro avversari superiori tecnicamente che fisicamente. Il nostro obiettivo – conclude coach Griffo - è quello di divertirci e di ben figurare in un contesto altamente competitivo. Affronteremo tutti a testa alta, consapevoli che miglioreremo giorno dopo giorno››.
Ufficio Stampa Green Basket